10° Dance for Kindness il 13 novembre in piazza dei Sogni

17

Rimini rappresenterà l’Italia al grande evento mondiale che unirà le piazze nella giornata dedicata alla gentilezza

RIMINI – Domenica 13 novembre, dalle 15.00 alle 18.00, la piazza dei Sogni di Rimini rappresenterà l’Italia a Dance for Kindness, nella giornata che in tutto il mondo sarà dedicata alla gentilezza.

Ad unire tutti i luoghi, con 44 Paesi che hanno aderito, un flashmob condotto all’insegna della gentilezza, che segnerà l’inizio di una giornata dedicata alla promozione dei valori legati alla compassione ed empatia.

L’iniziativa è di Life Vest Inside, associazione no profit con la mission di ispirare, responsabilizzare e educare le persone di tutti i background a condurre una vita ricca di gesti di gentilezza.

In questi giorni i volontari e coloro che stanno aderendo, stanno imparando i movimenti sincronizzati che caratterizzeranno il flashmob, lo stesso in tutto il mondo, per animare la decima edizione di un evento che ha il patrocinio del comune di Rimini. Tutti coloro che vorranno allenarsi coi passi e le figure del flashmob possono scaricare il tutorial sul sito danceforkindness.com. In alternativa, presentarsi direttamente all’evento per partecipare alle iniziative che seguiranno il flashmob.

“Da dieci anni questo evento che arriva a Rimini per la prima volta – dice Alessandra Giovagnoli, referente locale di Life Vest Inside – incontra le persone per condividere la responsabilità di costruire un mondo migliore. Spesso ci si rifugia dietro l’alibi che da soli si può far poco, invece è vero il contrario, ognuno può dare un contributo al cambiamento. Senza contare il beneficio diretto e personale che si assume moltiplicando gentilezza e piccoli gesti quotidiani di rispetto verso le persone e l’ambiente”.

“Mi piace pensare alla gentilezza – è il commento di Chiara Bellini, Vicesindaca del Comune di Rimini – non solo come ad una pratica e una attitudine, ma come una vera e propria rivoluzione in grado di trasformare profondamente lo stile di vita, le relazioni e i rapporti sociali. Sono quindi particolarmente contenta che sia Rimini la sede scelta per questo importante momento di valorizzazione, confronto e condivisione sulla gentilezza. Per me rappresenta un cardine anche dell’agire politico ed amministrativo, un modo di dibattere e confrontare le idee, accogliendo le diverse opinioni in un terreno fertile di confronto e inclusione, laddove populismi e certa politica urlata tende a esacerbare, dividere.”

A contorno, altri eventi aperti a tutti sono in programma grazie al contributo di aziende e persone gentili.

RIMINI CLEAN-UP WALK sono percorsi con raccolta differenziata dei rifiuti come gesto gentile verso la città di Rimini;

ATELIER DELLA GENTILEZZA vedrà il contributo dei partecipanti per creare un’opera d’arte;

NON È UNO SPEED DATE è un modo nuovo di connettersi con gli altri, a partire da 60 secondi di solo contatto visivo, privo di giudizio;

IL MONDO CHE VORREI è un breve video che raccoglie le speranze per il futuro;

…E PENSO A TE sarà un’occasione per dire grazie a una persona importante della propria vita, lasciando il segno.

Dance for Kindness è sostenuto dal contributo del main sponsor SGR Luce e Gas e di tante aziende che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Conad Euromarket, Ristorante Lo Zodiaco, Clinica Merli, Tende Bruscoli, Control Room, Security Group Service, Rinaldini Pastry e Be Kind.

Grazie anche a Farmacia San Michele, Mareria, Sogni di Carta, ISAL, Rimini Smoke Box, SIIET, Grabo, a Nicola De Luigi e agli amici per foto, video, grafica e audio e a tutte le persone che si sono offerte per aiutare nell’organizzazione.

Grazie alle scuole di danza, alle insegnanti che con tanta gentilezza aiuteranno anche i non ballerini e alle docenti che hanno colto l’occasione per far diventare il tema un bel progetto didattico.

“Per alcuni, il mondo è pieno di guerra, odio, violenza e senza speranza, ma noi crediamo fermamente che ognuno di noi abbia il potere di riempirlo di gentilezza, fiducia, speranza e amore” (Orly Wahba – fondatrice di Life Vest Inside).

Info su Life Vest Inside e sull’evento mondiale Dance for Kindness: www.danceforkindness.com – Instagram: @riminiforkindness.