1° marzo: “La scelta universitaria”, l’Università di Parma incontra le famiglie

27

PARMA – L’Università di Parma incontra le famiglie per parlare di “scelta universitaria: motivazioni, opportunità, prospettive”. L’appuntamento è per mercoledì 1° marzo alle 17.30 in presenza, nell’Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell’Ateneo (via Università 12), e in diretta streaming sul canale YouTube Unipr (https://youtu.be/ExGYQs8Zo-I).

Dopo i saluti del Rettore Paolo Andrei è prevista l’introduzione della Prorettrice alla Didattica e ai Servizi agli studenti Sara Rainieri. A seguire Chiara Vernizzi, Delegata per l’Orientamento, interverrà sul tema Orientarsi nella scelta, e Dolores Rollo, Delegata per il Counseling Psicologico, si soffermerà su L’imbarazzo della scelta. In chiusura Patrizia Mondin, Direttrice di ER.GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, illustrerà le opportunità e i benefici offerti dall’Azienda agli studenti.

L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, è rivolto ai genitori e alle famiglie per riflettere insieme su come accompagnare le scelte di studio dei figli: per confrontarsi, ascoltare e ragionare insieme su questo passaggio all’età adulta e sulla progettualità possibile in uno scenario complesso come quello in cui stiamo vivendo. Un passaggio sul quale l’Ateneo è fortemente impegnato: il Servizio Orientamento dell’Università, in collaborazione con il Counseling Psicologico, mette infatti a disposizione esperti e docenti nel supportare studentesse e studenti nel loro percorso di (auto)orientamento formativo in un delicato momento di scelta.

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate; per una migliore organizzazione si consiglia l’iscrizione via e-mail all’indirizzo orienta@unipr.it.