1 maggio: Fabrizio Bosso, Walter Ricci & Italian Jazz Orchestra a Forlì per festival Crossroads

203

Lunedì, alle ore 21.00, al Teatro Diego Fabbri concerto “UNFORGETTABLE” Omaggio a Nat King Cole con Achille Succi, Marco Postacchini, Daniele Giardina, Massimo Morganti, Michele Francesconi, Paolo Ghetti, Stefano Paolini 

Walter Ricci (1)FORLÌ – Festeggiare il 1° maggio a Forlì è ormai una consuetudine per il festival Crossroads: una tradizione che ha una sua identità ben caratterizzata, con alcuni elementi ricorrenti (la presenza dell’Italian Jazz Orchestra, l’impostazione multimediale di uno spettacolo che coinvolge un enorme cast artistico) e altri variabili (di anno in anno cambiano i solisti ospiti, vip del jazz italiano e internazionale, e il repertorio musicale, con produzioni originali a tema).

Quest’anno il kolossal jazz forlivese sarà dedicato a Nat King Cole e vedrà Fabrizio Bosso e Walter Ricci salire sul palco del Teatro Diego Fabbri (con inizio alle ore 21) assieme al variegato organico dell’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti (16 elementi con una strumentazione crossover tra jazz e musica classica).

Fabrizio Bosso 6 (Andrea Boccalini)Questo concerto del festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, il Teatro Diego Fabbri di Forlì, l’Italian Jazz Orchestra – Associazione Scuola Musicale D. Alighieri Bertinoro – Romagna Musica. Biglietti: intero euro 15, ridotto 13 (anche per soci Arci).

Prima di tutto pianista jazz, Nat King Cole (1919-1965) raggiunse l’apice della notorietà quando iniziò a proporsi anche come cantante. Le sue esibizioni e incisioni in trio hanno fatto di lui un modello intramontabile della popular music americana, mentre i suoi debordanti successi gli garantiscono ancora oggi una fama che va ben al di là dei confini jazzistici.

Le sortite solistiche di Fabrizio Bosso, le sue impennate verso acuti sorprendenti, i lunghi fraseggi dall’inesauribile fantasia sono ormai familiari al pubblico di Crossroads. Abitualmente ospite del festival con piccoli combos, nell’omaggio a Nat King Cole Bosso potrà farsi ascoltare in uno dei contesti più ambiti da un solista del suo calibro: davanti a un’intera orchestra, archi compresi.

Italian Jazz OrchestraWalter Ricci, classe 1989, inizia giovanissimo a calcare i palchi dei più noti jazz club. Nel 2006 vince il “Premio Nazionale Massimo Urbani” e la sua carriera prende il via. È in quella occasione che incontra Fabrizio Bosso, che lo vorrà spesso accanto a sé e che lo sosterrà negli anni a seguire. Al 2008 risale l’inizio della sua collaborazione con Stefano Di Battista, mentre nel 2009 Pippo Baudo lo invita a Domenica In come vocalist dell’orchestra diretta da Pippo Caruso. Nella sua lunga permanenza televisiva ha modo di duettare, tra gli altri, con Michael Bublè e Mario Biondi, col quale continua poi a esibirsi anche fuori dagli studi della RAI. Da allora la carriera di Ricci ha preso un respiro internazionale, alternandosi tra collaborazioni e progetti come leader.

Concerto di lunedì 1 maggio

Forlì (FC), Teatro Diego Fabbri, ore 21.00
“UNFORGETTABLE”
Omaggio a Nat King Cole
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA + special guests FABRIZIO BOSSO & WALTER RICCI
Direttore FABIO PETRETTI
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA:
Achille Succi – sax alto, clarinetto basso; Marco Postacchini – sax baritono, flauto;
Daniele Giardina – tromba; Massimo Morganti – trombone, euphonium, arrangiamenti;
Michele Francesconi – pianoforte, arrangiamenti;
Paolo Ghetti – basso el., contrabbasso; Stefano Paolini – batteria.
ARCHI. Violini: Cesare Carretta, Fabio Lapi, Simone Castiglia,
Michela Zanotti, Aldo Capicchioni, Elisa Tremamunno. Viola: Aldo Zangheri.
Violoncello: Anselmo Pelliccioni. Contrabbasso: Roberto Rubini.
+ special guests: FABRIZIO BOSSO – tromba; WALTER RICCI – voce.
Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti
Nat King Cole video collage: immagini, concerti, special TV, interviste
produzione originale Jazz Network/Crossroads – Romagna Musica
Fabrizio Bosso artist in residence

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Diego Fabbri, Corso Diaz 7,
biglietteria serale giorno del concerto dalle ore 19:00: tel. 0543 712168.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it;
tel. 338 3473990, www.romagnamusica.it/ijo.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini