1° febbraio: sicurezza, le nuove sfide dell’aviazione civile

75

Workshop internazionale all’Università di Parma, a partire dalle ore 10 nella Biblioteca storica di Diritto pubblico

uniparmaPARMA – Giovedì 1° febbraio a partire dalle 10, nella Biblioteca storica di Diritto pubblico dell’Università di Parma (Palazzo centrale, via Università 12, IV piano), è in programma il workshop internazionale “Towards Increased Security? Legal Challenges for International Civil Aviation”, organizzato dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali – CSEIA dell’Ateneo in collaborazione con lo Studio legale Pirola, Pennuto, Zei e associati di Milano.

L’evento, che sarà aperto dalla Presidente dello CSEIA Laura Pineschi, intende sollecitare la riflessione e il dibattito sulle principali sfide legate a un tema di particolare attualità: la sicurezza nel settore aeronautico. Vi parteciperanno, in qualità di relatori, eminenti studiosi della materia e professionisti, italiani e stranieri: da Pablo Mendes de Leon (Università di Leida) a Francesca Pavesi (European Aviation Safety Agency – EASA), da Stefan Kaiser (Università di Aachen) a Vincent Correia (Università di Parigi-Saclay) e a Peter Kortas (Università Tecnica di Berlino).

L’argomento sarà trattato, in particolare, nella prospettiva del diritto internazionale pubblico e privato, del diritto dell’Unione europea e del diritto nazionale. Il workshop si distingue, nel suo complesso, per la capacità di mettere a confronto il mondo accademico e l’esperienza dei professionisti più qualificati rispetto a tematiche in rapida evoluzione, che implicano complesse interrelazioni tra diversi ambiti e livelli normativi.