Il 1 febbraio diventa “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre”

85

Cesena ricorda le vittime con una corona. Il 7 febbraio cerimonia ufficiale a Forlì

Cerimonia giornata vittime civili di guerraCESENA – Quest’anno, per la prima volta, il 1° febbraio si celebra la “Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita lo scorso anno con Legge n. 9 del 25 gennaio “al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti del mondo, nonché di promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra”.

La Provincia e i Comuni del territorio di Forlì-Cesena hanno deciso di celebrarla ufficialmente con una cerimonia congiunta che si terrà il 7 febbraio a Forlì.

Ma intanto, a Cesena la ricorrenza è stata ricordata ieri mattina con la deposizione – da parte dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Sezione di Forlì-Cesena – di una corona d’alloro ai piedi della lapide posta all’ingresso del Comune e dedicata alle vittime civili di guerra. Al momento commemorativo è intervenuto il Sindaco Paolo Lucchi.