1 e 2 dicembre: ultimo week-end di mostra a Wunderkammer, che ora diventa itinerante

70

FERRARA – Ultimo weekend a Wunderkammer per mostra ‘Ferrara vista dal laboratorio fotografico Ditta Fortini Maria e BB Professional Photolab’, che diventa ora itinerante. Le ultime visite guidate sono sabato 1 dicembre (ore 9.30-12.30) e domenica 2 dicembre (ore 9.30-12.30). Per maggiori informazioni: mostraeliografiafortini@gmail.com.

Ultimo sabato e domenica per vedere in via Darsena 57, a Ferrara, la mostra fotografica a cura di Pierluigi Govoni, Leopoldo Santini, Paolo Zamboni e Mauro Borghi, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno di Torrefazione La Brasiliana e Ferrara Tua, che riporta alla luce le immagini riprodotte in quarant’anni di lavoro da Mauro Borghi presso la Ditta Fortini Maria (caso d’imprenditoria ferrarese al femminile, la ditta fu fondata nel 1944 e attivo fino al 2009) in via degli Adelardi, dapprima come dipendente e poi come titolare del BB Professional Photolab insieme a Stefano Benini.

Si tratta della prima esposizione di un fondo prezioso di negativi che ora è parte integrante della Fototeca dei Musei d’Arte Antica del Comune di Ferrara (ai quali è pervenuto in donazione da Mauro Borghi e Davide Canella). L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare il libro (Editoriale Sometti) realizzato in occasione della mostra, arricchito dai testi di Ivano Bentivoglio, Maria Bonora, Mauro Borghi, Paola Chiorboli, Leopoldo Santini, Stefano Tubi e Franco Zamboni. In occasione della mostra fotografica è stato pubblicato un libro che sarà disponibile per tutti gli interessati durante la mostra. Il ricavato della vendita sarà devoluto al settore degli atleti disabili del Canoa Club Ferrara a.s.d.

Mauro.

La mostra, una volta conclusa l’esposizione a Wunderkammer, diventerà itinerante e sempre più collegata a laboratori didattici con le scuole. Sarà ora all’ICS Alda Costa di Ferrara, nel mese di gennaio. Al termine dell’allestimento sarà possibile per le scuole, le associazioni e altri interessati, richiedere l’allestimento della mostra o una sua selezione ed eventualmente avere a disposizione i curatori per le visite guidate, facendone richiesta agli organizzatori tramite l’indirizzo email mostraeliografiafortini@gmail.com.

La mostra fotografica Ferrara vista dal laboratorio fotografico Ditta Fortini Maria e BB Professional Photolab, infatti, ha dato il via al ciclo di visite guidate e laboratori didattici rivolti alle scuole con la classe 4 A della Scuola primaria Alda Costa. La classe, accompagnata dalle docenti Gloria Fabbri e Roberta Raiteri, dopo la visita guidata in compagnia di alcuni tra i curatori, Maria Bonora, Mauro Borghi Leopoldo Santini e Paola Chiorboli, verrà coinvolta in un laboratorio di incisione curato da Susanna Losciale, come interpretazione della sezione della mostra dedicata a mappe e piante antiche della città di Ferrara. Per l’ICS Alda Costa, soggetto partner della mostra, l’attività rientra nel Progetto Erasmus Mystery of History 2017/19, in collaborazione con altri istituti italiani, croati e sloveni.

(Foto 1 e 3 – Laboratori e visite guidate durante la mostra a Wunderkammer
Foto 2 – Anni Settanta. Laboratorio della Ditta Fortini: l’assistente, Sergio Vaccari, intento a
riprodurre una pianta antica di Ferrara con il riproduttore Max Recording della Remington.
Fotografia di Mauro Borghi, Ferrara)

Consorzio “Wunderkammer”
Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 – 44122 Ferrara

mail  info@consorziowunderkammer.org
web  www.consorziowunderkammer.org