Modena

Vigili di Modena di nuovo in sella, presto anche in mountain bike

Lunedì 16 maggio è ripartito il servizio in bici che integra i controlli del territorio in auto e in moto. In dotazione nuovi mezzi più adatti al pattugliamento dei parchi

MODENA – Da  lunedì 16 maggio sono rimontati in sella gli operatori della Polizia municipale di Modena che garantiscono il “Servizio in bicicletta – visibilità e operatività capillare”. Si tratta di una ventina di vigili in bicicletta che fino a inizio ottobre pattuglieranno parchi pubblici, centro storico e piste ciclabili.

Gran parte del personale in servizio ha già svolto l’esperienza gli scorsi anni; molti operatori hanno lavorato anche come vigili di quartiere, conoscono pertanto in modo capillare il territorio e intendono confermarsi come punto di riferimento e interlocutori affidabili per i cittadini. Quest’anno il servizio potrà anche contare sui nuovi agenti giunti al Comando, che hanno già dato la loro disponibilità.

Inoltre, molto presto i vigili in servizio ciclo montato potranno avvalersi di otto nuove biciclette modello mountain bike, che arriveranno a giorni, che si prestano meglio al pattugliamento dei parchi e a potenziare il progetto che, oltre a registrare buoni risultati in termini di consenso da parte di cittadini e operatori, ha soprattutto realizzato un’efficace attività.

Dal 15 maggio al 29 settembre 2015, l’attività degli agenti della Municipale in bicicletta ha visto 194 servizi svolti, durante i quali sono state controllate 133 persone e 142 veicoli. Sono state, inoltre, accertate 103 violazioni per trasgressioni al codice della strada, come divieti di sosta, occupazione indebita di piste ciclabili e spazi invalidi, uso del telefonino alla guida, ma anche per accattonaggio, ubriachezza molesta, abbandono di rifiuti e inosservanza dei regolamenti delle aree verdi e sono state fatte anche otto segnalazioni per uso di stupefacenti.

I vigili in servizio ciclo montato indossano una divisa un po’ particolare: maglietta bianca, calzoncini corti e caschetto, oltre, naturalmente, alla normale dotazione per la difesa personale e alla radio che li collega alla sala operativa di via Galilei.

L’organizzazione del servizio prevede di norma una pattuglia al mattino e due nel pomeriggio, andando a integrare il personale in moto e in auto che vigila sul territorio. I percorsi sono quelli già attivati lo scorso anno ma con la possibilità di adattarli a seconda delle necessità.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

10 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

10 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

10 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

10 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

10 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter