Verde pubblico: dall’8 luglio interventi in via Fabbri, via Ravera e via Ducentola

58

A tutela della sicurezza della circolazione programmato l’abbattimento di piante in prossimità della linea ferroviaria Ferrara-Codigoro

logo Comune FerraraFERRARA – Inizieranno venerdì 8 luglio, in ottemperanza alle norme sulla sicurezza della circolazione ferroviaria (art. 52 del D.P.R. 753/80) e su espressa richiesta di Fer (Ferrovie Emilia Romagna S.r.l), gli interventi a cura di Ferrara Tua per l’abbattimento di circa 40 alberature nelle aree verdi comunali che confinano con la linea ferroviaria Ferrara-Codigoro in via Fabbri nelle vicinanze del passaggio a livello n. 4, in via Ravera e in via Ducentola nelle vicinanze del passaggio a livello n. 34.

In base, infatti, all’art. 52 del D.P.R. 753/80 qualsiasi pianta ai margini della linea ferroviaria non può avere un’altezza superiore ai 4 metri e deve trovarsi a una distanza dalla più vicina rotaia superiore all’altezza massima raggiungibile aumentata di 2 metri. Gli interventi sono perciò stati programmati dall’Amministrazione comunale per evitare l’applicazione delle sanzioni previste dai regolamenti vigenti, oltre che in considerazione della responsabilità diretta in caso di problemi legati alla circolazione.