A Sasso Marconi la rassegna “Un bèl Casein”, dedicata al teatro dialettale

Si apre giovedì 27 ottobre con “La cuchéna d la zia”, spettacolo del “Teatro della Tresca”

SASSO MARCONI (BO) – A Sasso Marconi è iniziato il conto alla rovescia per l’apertura della stagione teatrale 2016-17. Le luci del Teatro comunale stanno per accendersi sulla prima delle due rassegne proposte al pubblico dall’Amministrazione comunale: quella dedicata al teatro dialettale.

Giovedì 27 ottobre la rassegna “Un bèl Casein” si aprirà con “La cuchéna d la zia”, una divertente commedia portata in scena dal “Teatro della Tresca”, che parla di intrighi e misteri irrisolti all’interno di una famiglia bolognese del primo ‘900.
L’appuntamento è al Teatro comunale di Sasso Marconi (Piazza dei Martiri 5) alle ore 21.
Biglietto d’ingresso: 15 € (ridotto 10 €).
La rassegna “Un bèl Casein”, giunta alla 16ª edizione, prosegue poi a giovedì alterni fino al 9 febbraio, proponendo altri sei appuntamenti all’insegna della comicità in ‘salsa’ bolognese, in cui si fondono ironia e satira. Si tratta di spettacoli portati in scena da note compagnie dialettali (tra cui Arrigo Lucchini, Bruno Lanzarini e I Cumediant Bulgnis), che ruotano attorno alle situazioni e alle tematiche tipiche della commedia bolognese: intrighi familiari, intrecci sentimentali ed equivoci.

IMPORTANTE
Dalla metà di novembre, gli spettacoli in dialetto saranno affiancati dal cartellone di prosa “Ridere è una cosa seria”, che prosegue il percorso di ricerca nel collaudato filone della comicità (segno distintivo della programmazione teatrale degli ultimi anni) ma al tempo stesso allarga i propri orizzonti portando in scena anche monologhi e opere che basano la propria efficacia sulla personale ‘cifra’ espressiva degli attori, e proponendo incursioni nel campo della storia e della letteratura. In tutti i casi si tratta di spettacoli di qualità che, spaziando dalla satira di costume all’impegno civile fino alla riflessione in chiave comica sull’attualità, contribuiscono a dare alla rassegna una dimensione di ampio respiro e un’impronta spiccatamente ‘teatrale’.

Per tutti i dettagli sul programma delle due rassegne e per maggiori informazioni sulla stagione teatrale 2016-17 del Teatro comunale di Sasso Marconi, consultare il sito web www.comune.sassomarconi.bologna.it