Categorie: EventiRimini

“Rimini in maschera. Il Carnevale tra Otto e Novecento”

Sabato 30 gennaio alle 17 la presentazione del volume di Manlio Masini

RIMINI – La sfilata dei carri mascherati per il corso cittadino, la “gara dei moccoletti”, la “corsa degli asini”, i concerti, le tombole, le lotterie, i fuochi d’artificio, le luminarie, i burattini e i premi dati alle maschere più originali e ai balconi maggiormente illuminati. E poi i grandi veglioni del Vittorio Emanuele; le nottate danzanti nei circoli cittadini, nelle sale pubbliche, nelle case private. Tutta la svariata tipologia dei festeggiamenti in voga a Rimini nel periodo di Carnevale fino alla prima guerra mondiale è raccontata nel volume di Manlio Masini “Rimini in maschera. Il Carnevale tra Otto e Novecento” (edito da Pazzini), che sarà presentato sabato 30 gennaio alle ore 17 alla Sala del Giudizio del Museo della Città (via Tonini 1). Alla presentazione, che sarà impreziosita da coreografie a tema e con i costumi di Lady Camelot (Rimini), interverranno il sindaco Andrea Gnassi, lo storico Giovanni Rimondini e il giornalista della Rai Giorgio Tonelli.

Il volume ricostruisce, con la complicità dei vecchi periodici locali, il clima di leggerezza del Carnevale riminese fino all’arrivo della prima catastrofe mondiale. Uno spaccato di storia originale ricco di particolari curiosi e intriganti mai venuti alla luce fino ad ora. Una ricerca minuziosa, che coglie ed esalta lo spirito del tempo frugando tra le piacevolezze e le stramberie del periodo più scanzonato e irriverente dell’anno.

Manlio Masini, giornalista e studioso di storia locale, è direttore responsabile di “Ariminum”, periodico di arte, storia e cultura della provincia di Rimini. Tanti i volumi che ha pubblicato e tra questi: L’estate in camicia nera. Rimini nelle cronache del ventennio, Maggioli, 1989; Credere, obbedire, ballare! La notte a Rimini nell’estate fascista, Guaraldi, 1994; Dall’Arco al Kursaal. Fatti e personaggi della cronaca riminese tra Ottocento e Novecento, Il Ponte, 1994; Rimini, a noi! E al settimo giorno la città vestiva la camicia nera, Chiamami Città, 1998; Dall’Internazionale a Giovinezza, Riccione 1919-1929, Panozzo, 2009; Ballando tra le macerie. Rimini negli anni Quaranta tra avventurieri e segnorine. Panozzo 2011.

Articoli recenti

Risolto il contratto con Amedeo Della Valle

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver risolto consensualmente in data odierna il contratto con l’atleta Amedeo Della Valle.…

17 minuti passati

Gli auguri del Sindaco per i 100 anni della signora Maria Medri

CESENA - Nelle scorse settimane, la cesenate Maria Medri, classe 1918, ha festeggiato i suoi 100 anni all’Associazione “Hobby 3°…

23 minuti passati

Presentazione di un’informativa su fascia di protezione canoni ERP in fascia protetta

4.a Commissione consiliare, convocata martedì 19 giugno alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio di Ferrara FERRARA - Per un'informativa…

6 ore passati

“Biblioteca dopocena”, tre sere d’apertura per le decentrate

Narrazioni, musica, giochi, stuzzichini per la “Giardino”, la “Crocetta” e la “Rotonda”. Si parte giovedì 21 giugno col compleanno della…

6 ore passati

“Migrarti Cinema”: il regista italo-srilankése Suranga D. Katugampala apre la rassegna “Here we are. Cinema e storie di Migrazioni”

Martedì 19 giugno ore 21.30 appuntamento al Chiostro di San Francesco CESENA - Al via “Here we are. Cinema e…

6 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice