Categorie: Rimini

Rimini, Cimiteri di Sant’Aquilina e Santa Giustina: al via i lavori di riqualificazione

RIMINI – A qualche settimana l’uno dall’altro, prendono avvio i cantieri per riqualificazione dei cimiteri di Sant’Aquilina e Santa Giustina parte del complessivo piano di adeguamento, ampliamento e ristrutturazione dei cimiteri dell’entroterra programmato dall’amministrazione comunale.

Il crono programma dei lavori pubblici prevede infatti a cavallo tra febbraio e marzo l’inizio dei lavori sulla parte storica del cimitero di Sant’Aquilina, specie sulla cinta muraria che presenta lesioni sui muri e nella parte più vecchia del cimitero, dovute al movimento ciclico del terreno sottostante di natura argillosa. Con l’intervento in programma si realizzeranno così opere di consolidamento e drenaggio del terreno (primo lotto) e a seguire si procederà con i lavori di consolidamento dei corpi di fabbrica storici e del muro di cinta (secondo lotto). Per questa seconda fase di interventi sarà necessario aspettare almeno 12 mesi dopo il termine delle opere di drenaggio, per consentire al terreno di assestarsi in seguito alla regolarizzazione del livello di falda.

A cavallo tra aprile e maggio, invece, l’inizio dei lavori di ripristino della copertura e la tinteggiatura di alcuni corpi di fabbrica del cimitero di Santa Giustina. In particolare si prevede di intervenire sulla copertura e sulla parete posteriore dei colombari storici lato Sud, compresa la cappellina centrale. Si prevede inoltre di intervenire sulla copertura e sulla parete posteriore del fabbricato presente nella parte nuova del cimitero, attraverso il rifacimento delle guaine bituminose e la tinteggiatura della parete lato sud.

Articoli recenti

Rimini: appuntamento con “I Maestri e il Tempo”, alla (ri)scoperta di Centino

Alessandro Giovanardi svelerà la delicata arte di Centino, pittore fiabesco di leggende sacre. Colui che fu definito il Francisco de…

31 minuti passati

Cesena: Roberta Ioli alla Biblioteca Malatestiana con “Il felice inganno”

"Il felice inganno" della letteratura greca svelato dalla studiosa di filosofia antica Roberta Ioli. L’incontro è l’ultimo appuntamento della rassegna…

53 minuti passati

25 maggio: Derek Brown in concerto per festival Crossroads

BAGNOCAVALLO (RA) - Tra le proposte più originali dell’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e…

12 ore passati

Bando per richieste di concessione per l’utilizzo degli impianti natatori comunali stagione 2018/2019

PARMA -  Il settore Sport del Comune di Parma raccoglie tramite bando le richieste di concessione annuale e temporanee per…

12 ore passati

La Polizia municipale festeggia il 158° anniversario

Venerdì 25 maggio schieramento del Corpo e conferimento dei riconoscimenti agli agenti. Parteciperanno il sindaco, le autorità e gli studenti…

12 ore passati

L’Orogel Stadium sotto i ferri per prepararsi agli Europei 2019 under 21

Avviato l’intervento a cura del Comune per adeguare l’impianto alle normative Uefa CESENA - Archiviata venerdì scorso l’ultima partita del…

12 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice