Psc: il Comune di Rimini incontra la cittadinanza

comune di Rimini logoSaranno illustrate le opportunità dei nuovi strumenti urbanistici

RIMINI – Dopo l’approvazione in via definitiva del 15 marzo scorso, diventano efficaci con la pubblicazione sul BUR della Regione Emilia-Romagna, i nuovi strumenti di pianificazione territoriale del Comune di Rimini: il Nuovo Piano Acustico Comunale (Z.A.C.), il Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) ed il Regolamento Urbanistico Edilizio (R.U.E.).

Nuovi strumenti che si caratterizzano sia per essere particolarmente innovativi, rapidi e flessibili rispetto a quelli fin qui in vigore come il PRG, sia per cogliere le più recenti novità normative sia a livello regionale che statale.

Per conoscere le nuove opportunità che tali strumenti consentono, specie in merito alle possibilità di intervenire soprattutto sul patrimonio edilizio esistente, Il Comune di Rimini ha organizzato un convegno che su “I nuovi strumenti di pianificazione territoriale: la Zonizzazione Acustica Comunale, il Piano Strutturale Comunale ed il Regolamento Urbanistico Edilizio.”, che si terrà, aperto alla cittadinanza, con inizio alle ore 9 venerdì 1 aprile presso il Teatro degli Atti di via Cairoli.

I lavori del convegno saranno aperti dall’intervento del Sindaco Andrea Gnassi, a cui faranno seguito i contributi tecnici degli uffici che hanno elaborato le nuove norme.

Gli atti e le documentazioni sono già da ora consultabili sul sito del Comune di Rimini alla pagina: www.pscrimini.it nella sezione “approvazione”.

Dopo questo primo incontro di carattere illustrativo generale seguiranno diversi altri incontri tematici sui nuovi strumenti, in particolare sul R.U.E., organizzati con la collaborazione degli Ordini e Collegi delle categorie professionali per illustrare più nel dettaglio gli aspetti tecnici e normativi applicativi.