A Parma “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino

Lunedì 19 dicembre alle 21.00 al Cinema Astra ultimo appuntamento della rassegna World War II: uomini in guerra. 1943 – 1945

bastardi-senza-gloria-tarantinoPARMA – Lunedì 19 dicembre alle ore 21.00 ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica World War II: uomini in guerra. 1943 – 1945, organizzata dall’Ufficio Cinema dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in occasione della mostra di Palazzo Pigorini Robert Capa in Italia. 1943 – 1944.
A chiudere la rassegna ad ingresso gratuito e ospitata dal Cinema Astra d’essai è Bastardi senza gloria, scritto e diretto da Quentin Tarantino.
Primo anno dell’occupazione tedesca in Francia: il Colonnello delle SS Hans Landa, dopo un lungo e mellifluo interrogatorio, decima l’ultima famiglia ebrea sopravvissuta in una località di campagna. La giovane Shosanna riesce però a fuggire. Diventerà proprietaria di una sala cinematografica in cui confluirà un doppio tentativo di eliminare tutte le alte sfere del nazismo, Hitler compreso. Infatti, al piano messo in atto artigianalmente dalla ragazza se ne somma uno più complesso. Ad organizzarlo è un gruppo di soldati americani ebrei, conosciuto come “The Basterds”. Guidati dal tenente Aldo Raine, i Bastardi senza gloria sono stati inviati in Francia con il preciso compito di assassinare brutalmente qualsiasi nazista sul loro cammino.
Tarantino al suo meglio, tra momenti ludici, dialoghi folli e deflagrazioni improvvise dell’azione, riscrive la Storia raccontando un attentato a Hitler collocato nell’unico luogo per lui possibile: un cinema.
Il film, che vede in scena un cast di grandi interpreti, fra cui Brad Pitt, Michael Fassebender e Diane Kruger, ha ricevuto quattro nomination ai Golden Globe e ben otto agli Oscar, in entrambi i casi vincendo per la performance come miglior attore non protagonista di Christoph Waltz nei panni del colonnello Hans Landa.
per informazioni
Ufficio Cinema 0521.031035
Cinema Astra d’essai, P.le Volta 3 – 0521.960554
cinema@comune.parma.it
www.ufficiocinema.it