Oggi a Cesena la presentazione del volume “La Romagna dei castelli e delle rocche”

Sabato 23 dicembre, ore 17.00, appuntamento nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

La Romagna dei castelli e delle roccheCESENA – Sabato 23 dicembre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà presentato il volume “La Romagna dei castelli e delle rocche” edito da Il Ponte Vecchio e curato da Mirko Orioli, Marco Viroli, Angelo Turchini, Paola Novara e Cristina Castellari.

Ad introdurre la presentazione sarà il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi.

Il volume è la storia della nascita delle grandi strutture di difesa romagnole negli anni del Medioevo, lungo l’Appennino così come a Cesena, Santarcangelo oppure in piena pianura (Imola, Faenza, Forlì, Forlimpopoli, Rimini, Ravenna, Lugo).

Gli autori hanno ricostruito le vicende successe tra i bastioni potentissimi di queste fortezze, tra figure memorabili, la prepotenza dei signori, le tecniche di guerra, le ambizioni umane e gli amori.

Le rocche e i castelli non sono descritti solo per la loro struttura architettonica e il loro valore turistico, ma soprattutto per il significato che rivestirono nella storia e per le vicende umane – di cuori, di menti, di caratteri e di destini – che fra le loro mura hanno preso forma negli anni.