Modena

Modena, inflazione invariata su base tendenziale annua

Calano i servizi assicurativi per i mezzi di trasporto, crescono tabacchi e frutta e verdura

MODENA – Dopo tre mesi di segno meno, l’inflazione calcolata nel mese di maggio 2016 a Modena risulta invariata su base tendenziale annua, mentre ha fatto registrare una variazione di + 0,4 % su base congiunturale mensile rispetto ad aprile. È quanto risulta dalle rilevazioni del servizio Statistica del Comune che ha calcolato l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic).

Secondo i dati rilevati per le 12 divisioni esaminate, sei sono in crescita, quattro registrano un calo e due sono invariate.

“Prodotti alimentari e bevande analcoliche”, dove torna il segno positivo, è la divisione con l’incremento congiunturale più consistente (+ 2,0 %). Si segnalano aumenti su frutta e verdura fresca, zucchero, confetture e dolciumi, caffè, tè e carni. In diminuzione, invece, pane e cereali, latte formaggi e uova, e altri alimentari.

Secondo aumento percentuale più consistente (+ 1,3 %) per “Bevande alcoliche e tabacchi”, dove sono questi ultimi a crescere (rilevazione nazionale), mentre risultano in flessione le altre classi di prodotto a rilevazione locale come alcolici, vini e birre.

Nella divisione “Comunicazioni” (+ 1,0 %), a intera rilevazione centralizzata, risultano in aumento le spese per l’acquisto di apparecchi telefonici fissi e mobili.

Tre divisioni fanno registrare la stessa variazione in crescita (+ 0,5 %). Si tratta di “Abitazione, acqua, elettricità, combustibili”, nella quale all’incremento del dato congiunturale mensile hanno contribuito gli aumenti rilevati su gasolio da riscaldamento, spese condominiali, servizi e prodotti per riparazione e manutenzione casa e raccolta rifiuti; “Trasporti”, in aumento in particolare per le tariffe di trasporto passeggeri in treno, trasporto marittimo e stradale (rilevazione nazionale), carburanti alla pompa, biciclette, manutenzione e riparazione auto, con in flessione la spesa per il trasporto aereo passeggeri (rilevazione nazionale); “Servizi ricettivi e ristorazione”, dove aumentano la spesa per le consumazioni in bar e locali simili, le tariffe alberghiere rilevate nel territorio comunale e le tariffe di agriturismi e campeggi (a natura stagionale e rilevazione nazionale).

Le divisioni invariate rispetto ad aprile sono “Istruzione” e “Abbigliamento e calzature”, in cui si segnalano modesti incrementi su indumenti e altri capi di abbigliamento, compensati dalle diminuzioni registrate per le calzature.

Il calo percentuale più marcato del mese (-0,3 %) si è registrato alla divisione “Altri beni e servizi”, in ragione delle flessioni registrate nei servizi assicurativi per mezzi di trasporto e in quelli connessi alla salute, negli apparecchi elettrici e articoli per la cura della persona e nei servizi di parrucchieri, mentre è in aumento la spesa per oreficeria e servizi finanziari.

Diminuzione (- 0,2 %) anche per “Ricreazione, spettacoli, cultura”, dove si registra il calo di spesa per pacchetti vacanza, libri non scolastici, e strumenti musicali, con in aumento gli apparecchi fotografici, i servizi ricreativi, giornali e periodici (rilevazione nazionale), giochi e giocattoli, articoli sportivi e servizi veterinari (rilevazione locale).

Identica diminuzione percentuale (- 0,1 %) hanno fatto registrare le divisioni “Mobili, articoli e servizi per la casa” e “Servizi sanitari e spese per la salute”. Nel primo caso, la modesta diminuzione percentuale della divisione sottende variazioni molto diversificate al suo interno, dove sono risultati in calo utensili e attrezzature per casa e giardino, piccoli elettrodomestici, mobili e arredi, mentre sono stati rilevati in aumento piccoli accessori e utensili, cristalleria e stoviglie, articoli tessili per la casa. In “Servizi sanitari e spese per la salute”, invece, a calare è la spesa per i servizi dentistici, compensata in parte dall’aumento dei prodotti farmaceutici e medicali, e di attrezzature e apparecchi terapeutici.

Sul sito (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml), sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di ieri, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…

32 minuti fa

Christian Holstad. Salve dal 10 marzo al 30 giugno 2024 al Museo Civico Luigi Varoli di Cotignola (RA) |

COTIGNOLA (RA) - Sabato 9 marzo 2024 alle ore 17 presso la sede di Palazzo…

17 ore fa

Al Centro Sociale Culturale Porta Nova, una serata di degustazioni dedicata alle erbe di primavera

Mercoledì 6 marzo, alle ore 20, presso il Centro di via Aldo Moro, CheftoChef propone…

45 minuti fa

Energia per tutti!

Alla Biblioteca comunale di Russi lunedì 4 marzo, alle ore 20.30, un evento gratuito per…

17 ore fa

Lo spettacolo “Manicomic” il 4 marzo al Teatro Comunale di Cervia e il 5 marzo al Teatro Alighieri di Ravenna

CERVIA - RAVENNA - La rassegna Comico 2023/24 del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia…

17 ore fa

WWE Live torna a Bologna a maggio

BOLOGNA - La WWE®, parte di TKO Group Holdings (NYSE: TKO), ha annunciato il 13…

18 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter