Modena

Modena: Infanzia, i diritti dei bambini tra gioco e cittadinanza

Attività e laboratori da lunedì 14 novembre. Venerdì 18 la consegna alle autorità del vademecum Unicef e sabato 19 i bimbi stranieri diventano cittadini modenesi

MODENA – Laboratori artistici e teatrali per affermare il diritto al gioco, ad esprimersi, a sporcarsi e a manipolare le cose; maratone di lettura rivolte a bambini e ragazzi, camminate nel quartiere per affermare “il diritto alla strada” fino alla consegna alle autorità del rapporto Unicef e al conferimento della Cittadinanza onoraria ai bambini stranieri che vivono in città e frequentano le scuole di Modena.

Sono queste le principali tappe che scandiranno i prossimi giorni in città in vista della Giornata internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti che si celebra il 20 novembre in 190 Paesi del mondo.

La ricorrenza diventa infatti per Modena l’occasione per creare una serie di occasioni di incontro, gioco e scambio che proseguiranno per tutta la settimana con l’obiettivo di riflettere insieme alle famiglie, al personale docente ed educativo e a tutta la cittadinanza sull’importanza di tutelare i diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze partendo dalla realtà locale.

Le iniziative di “La città in gioco”, proposte dall’assessorato alla Scuola del Comune di Modena, prendono il via lunedì 14 novembre in nidi d’infanzia comunali e convenzionati, servizi integrativi del Comune e ludoteche per culminare con gli appuntamenti di venerdì e sabato.

Il 18 novembre gli studenti del Liceo San Carlo, in occasione del 27° anniversario dell’approvazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si recheranno in Municipio per consegnare al sindaco il vademecum Unicef 2016.

Infine, il momento centrale delle celebrazioni sarà sabato 19 novembre quando ai bambini nati in Italia nel 2006 da famiglie originarie di diversi Paesi del mondo, dall’Africa all’America del Sud, dall’Est Europa all’Asia, figli di migranti residenti in città, sarà simbolicamente conferita la cittadinanza onoraria alla presenza del sindaco, degli assessori, del presidente e dei componenti del Consiglio comunale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

31 minuti fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

36 minuti fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

41 minuti fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

45 minuti fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

48 minuti fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter