Modena

Modena: Biblioteche 50°, domenica sono aperte Delfini e Crocetta

Iniziative per tutti anche ai Punti di Lettura. Sabato 19 Stefano Bartezzaghi, domenica 20 giochi, sfide alla campionessa di scacchi e Cosplay

MODENA – Proseguono le aperture domenicali e le tante iniziative gratuite per festeggiare in novembre i 50 anni delle biblioteche comunali di Modena. Domenica 20 saranno aperte la Delfini (dalle 9.30 alle 20) e la Crocetta (dalle 15 alle 19). Il fine settimana è denso di appuntamenti su argomenti e con modalità differenti per i diversi pubblici delle biblioteche.

Sabato 19 novembre, dalle 9.30 alle 20 due sale della Delfini ospitano console da bar e postazioni per giocare a videogame vintage in collaborazione con il maker Francesco De Simone. Titolo dell’iniziativa: “Hai mai giocato a Pac-Man?”.

Alle 15, nel chiostro si svolge il “Bagordo italiano!” torneo medievale a cura della Società d’Arme Major Militia. Alle 18, nella sala conferenze, Stefano Bartezzaghi, esperto di giochi linguistici e non, dialoga con l’editor Beppe Cottafavi nell’incontro intitolato “La ludoteca di Babele”

Domenica 20 novembre alla Delfini dalle 9.30 alle 20 si ripropone “Hai mai giocato a Pac-Man?”. In sala conferenze, alle 10 per bimbi di 3 – 4 anni e alle 11.30 per bimbi dai 5 ai 9, si svolge “Leggere con il corpo” gioco-yoga per i piccoli con Tiziana Ferrari di Asia Dojo (prenotazione al tel. 059 2032940).

Sempre alle 10 in sala chiesa della Delfini, a cura del Club 64, inizia “Scacco matto!”, con Olga Zimina, prima scacchiera della nazionale olimpica italiana, che sfida in contemporanea 30 giocatori modenesi (prenotazione al tel. 059 2032940).

Alle 15 alla Biblioteca Crocetta c’è “Play Larp: il salotto del freeform”, giochi di narrazione e interpretazione a tema letterario a cura di Flying Circuì.

Dalle 15 alle 19 il programma del 50° riporta alla Biblioteca Delfini per l’iniziativa “Giochiamo!”, giochi da tavolo per tutte le età a cura del Club 3M. Alle 16 in piazzetta si dà il via a “Cosplay: travestiti come il tuo personaggio preferito e sfila in biblioteca!”, contest per cosplayer a cura di Sunita Sunymao Zucca

Tra le iniziative del 50° delle biblioteche comunali di Modena ci sono anche due mostre in corso: “I migliori libri della nostra infanzia”, alla Delfini dal 2 al 30 novembre, è dedicata agli albi illustrati per ragazzi degli anni ‘70 e ’80, mentre “Magiche copertine” alla Biblioteca Crocetta dal 14 al 25 novembre, espone gli elaborati in gara nell’omonimo concorso di grafica e fumetto

Il programma completo delle iniziative del cinquantesimo, tutte gratuite ma alcune delle quali su prenotazione è sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La cerimonia in memoria di Giuseppe Verdi, nel 123esimo anniversario della morte

PARMA - Parma ha commemorato Giuseppe Verdi, nel 123esimo anniversario della morte; la cerimonia si è tenuta ieri…

1 minuto fa

Cattolica, Regina degli sport, presentati alla città i 3 grandi eventi di maggio

CATTOLICA (RN) - Cattolica, Regina degli sport. Palazzo del Turismo gremito venerdì pomeriggio per la…

6 minuti fa

Giorno della Memoria: a Ferrara musiche in piazza Municipale

FERRARA - Musica, danza, memoria. Le danze ebraiche hanno animato ieri mattina piazza Municipale grazie…

10 minuti fa

A San Geminiano corteo con olio e ceri verso il Duomo

Si rinnova la tradizione, con sindaco e autorità che mercoledì 31 gennaio, in occasione del…

18 minuti fa

Indumenti e cibo per senza fissa dimora consegnati a Piazza Grande

I beni raccolti da Cotabo nell'ambito dell'iniziativa Amici Fragili promossa da Tutti Taxi per Amore…

25 minuti fa

Al Teatro Petrella di Longiano dal 2 al 4 febbraio Tutti in pista – Petrella Dancing

LONGIANO (FC) - Al Teatro Petrella di Longiano (Forlì-Cesena) è arrivato il momento di scendere…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter