‘L’Ottobrata’, appuntamento autunnale ricco di proposte culturali

76

Ritorna al MAF  Domenica 9 ottobre alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco

maf_facciataFERRARA – Domenica 9 ottobre, al MAF di San Bartolomeo in Bosco ritorna l’Ottobrata, l’appuntamento autunnale ricco di proposte culturali ispirate all’autunno e alla tematiche della sua imponente struttura museale. A partire dalle 15.30, si inizierà con la presentazione, a consuntivo, della mostra “Lumaca sarà lei!”, dell’illustratore e vignettista modenese Oscar Sacchi, molto noto nel panorama artistico italiano del settore. L’esperienza espositiva si compone di una ventina di tavole nelle quali simboliche “lumache” accompagnano il visitatore in un umoristico e ideale viaggio tra ironia, giochi grafici e verbali, battute esilaranti e momenti che, sempre grazie al sorriso, aiutano anche a fare pensare. Presentato da Gian Paolo Borghi, l’Artista incontrerà il pubblico e sarà disponibile a conversare di mostre, iniziative, vignette e… tanto altro.

Farà quindi seguito un omaggio a Bruno Pasini (1916-1999) nel centenario della sua nascita. Nativo di Massa Fiscaglia, è universalmente apprezzato anche in ambiti nazionali come il Poeta della Ferraresità. Queste le sue opere: “Tra i zunc e il cann” (Tra i giunchi e le canne, 1967), “Lament par Nani” (Lamento per “Nani”, 1980), “Vos dla mie tera” (Voci della mia terra, 1983), “Il canto del cigno. Ultime poesie” (postuma, 2001).
Il maestro dei Poeti Dialettali Ferraresi sarà ricordato con contributi di studio, letture, declamazioni e testimonianze di Floriana Guidetti, Edoardo Penoncini e Cristina Rossi.
L’incontro si concluderà con il tradizionale buffet con i prodotti della terra ferrarese. Come sempre ad ingresso libero, è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima in collaborazione con il Cenacolo di Cultura Dialettale “Al Tréb dal Tridèl” e la Casa editrice Festina Lente di Ferrara.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it