“L’illustrazione naturalistica”, un’intera giornata con Andrea Ambrogio fra workshop e conferenza

252

fiore ambrogio L’evento è in programma sabato 28 novembre al Museo di Storia Naturale di Ferrara

FERRARA – Sabato 28 novembre al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24) si terrà un evento organizzato in collaborazione con l’associazione Autori Diari di Viaggio sul tema “L’illustrazione naturalistica” con Andrea Ambrogio. Il programma prevede due momenti distinti: dalle 10 alle 13 si svolgerà un workshop di disegno naturalistico (prenotazione obbligatoria, partecipanti min 8 – max 18); dalle 16 alle 18 conferenza ad ingresso libero sul tema “L’illustrazione naturalistica“.

L’associazione Autori Diari di Viaggio (http://www.autoridiaridiviaggio.it/) è nata a Ferrara nel 2013, partendo dall’idea che la città, per le sue connotazioni storico architettoniche e culturali, nonché per la sua connotazione di città a dimensione d’uomo, può accogliere periodicamente eventi che abbiano come comune denominatore il viaggio.

Lo spirito che accomuna gli Autori Diari di Viaggio è la curiosità per i nuovi luoghi lontani o appena “dietro L’angolo di casa”; l’osservazione di tutto quello che “ci gira attorno” e a cui spesso, perché sempre presente nel nostro quotidiano, non diamo importanza; alle persone e alle loro usanze e cultura; all’osservare e ascoltare con il giusto ritmo del Viaggiatore.

Andrea Ambrogio è un illustratore naturalista (sito web: www.dranae.it): ha iniziato con la tempera e ora lavora quasi esclusivamente con l’acquarello, la grafite, matite e pastelli. Dal 1997 al 2000 è stato selezionato tra i partecipanti alla Mostra Internazionale degli illustratori di Bologna. Ha esposto a Londra alla Mall Galleries in occasione delle annuali esibizioni della Society of Wildlife Artistis. Nel 2010 è stato invitato a esporre i suoi acquarelli e i suoi taccuini alla XI Biennale du Carnet de Voyage a Clermont-Ferrand in Francia. Collabora con Riserve naturali, Parchi Regionali e Nazionali, per i quali ha pubblicato numerosi libri; ha realizzato pubblicazioni per Musei di Storia Naturale, Regioni e Province e ha lavorato come illustratore per varie riviste.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione, consultare il sito web http://www.autoridiaridiviaggio.it/.