“Going Slow/Going Far: ridisegnare la città attraverso una nuova idea di mobilità”

107

FERRARAMartedì 15 maggio 2018 dalle 15 alle 18 seminario di formazione nella sede dell’Urban Center di Ferrara (Corso Isonzo)

FERRARA – Secondo l’organismo delle Nazioni Unite Un-Habitat, nel corso del terzo millennio le città saranno l’elemento trainante dell’economia globale e queste finiranno per accogliere la maggior parte della popolazione. La grande sfida sarà quindi consentire a tutti gli abitanti una giusta qualità della vita e la possibilità di muoversi in modo rapido, efficiente e sostenibile.

Il paradigma novecentesco incentrato sull’automobile privata a motore ha dimostrato ampiamente i propri limiti e le proprie inefficienze. La sfida sarà quindi reinventarsi un modello urbano vincente in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini e degli operatori economici e sociali.

È per rispondere a queste sfide che il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Italian Cycling Embassy, ha organizzato martedì 15 maggio 2018 nella sede dell’Urban Center di Ferrara (Corso Isonzo 137) un pomeriggio di formazione dal titolo “Going Slow/Going Far: ridisegnare la città attraverso una nuova idea di mobilità” .

Saranno relatori alcuni dei principali esperti del panorama nazionale sul tema della mobilità nuova e dell’urbanistica. Tra questi, l’Arch. Matteo Dondé che presenterà i risultati di un recente intervento dal basso a Milano dove, con un po’ di nastro adesivo e qualche elemento di arredo urbano ha cambiato il volto del quartiere Corvetto. Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist spiegherà le logiche sottese a un modello economico incentrato sulla Mobilità Nuova; Paolo Gandolfi, già parlamentare e relatore della Legge Quadro sulla Mobilità ciclistica affronterà la questione dal lato della pubblica amministrazione e del legislatore individuando cosa è necessario fare per ottenere un reale cambiamento nelle nostre città. Simona Larghetti di Dynamo presenterà il caso di una comunità che fa impresa diventando attore del cambiamento. All’assessore comunale Aldo Modonesi (Lavori Pubblici e Mobilità) è affidato il tema La ciclabilità a Ferrara oggi e domani

L’introduzione sarà a cura di Davide Lazzari che presenterà il progetto dell’Italian Cycling Embassy e al professore Giangi Franz del Dipartimento di Economia e Managemebt dell’Università di Ferrara con un intervento dal titolo “Mobilità, comportamenti, clima e città”.

Le conclusioni saranno affidate all’architetto Giuseppe Piras.

L’ingresso è gratuito.

Questo il programma dettagliato:

Giorno: Martedì 15, ore 15.00 -18.00

Luogo Urban Center di Ferrara, Palazzina MOF

Going Slow/Going Far – Ridisegnare la città attraverso una nuova idea di mobilità

Ore 15.00 Saluti:

Perché all’Urban Center di Ferrara

Chiara Porretta/Ilenia Crema, Urban Center, Comune di Ferrara 10 min

Italy cycling embassy Davide Lazzari, ICE 20 min

Ore 15.30 Introduzione: Mobilità, comportamenti, clima e città Giangi Franz, Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara 15 min

Ore 15.45 Interventi:

Economia della Mobilità nuova Paolo Pinzuti, Editore ed ideatore di Bike Italia 15 min

Moderazione del traffico e città gentile e inclusiva Matteo Dondè, Bikenomist e Project manager Polinomia 15 min

Comunità che fa impresa Simona Larghetti, Project manager VelostazioneDynamoBologna 15 min

Ciclabilità in Italia. Una sfida iniziata Paolo Gandolfi, già deputato e relatore della legge sulla ciclabilità 15 min

La ciclabilità a Ferrara oggi e domani Aldo Modonesi, Assessore ai LL.PP e Mobilità del Comune di Ferrara 15 min

Ore 17.00 Dibattito – Moderatore Gianfranco Franz

Ore 18.00 Conclusioni – Giuseppe Piras, ICE