Bologna

Genitori separati, come crescere i propri figli al meglio

BOLOGNA – Si terrà a Bologna, domenica 10 Dicembre 2017, il primo seminario in Italia dedicato ai genitori separati!.

“C’eravamo tanto amati”, parafrasando il famoso film degli anni ’70 dove amori vanno e vengono, spesso dimenticandosi l’amore che ha unito il percorso fatto insieme. E maggiore è la “dimenticanza” se avviene quando ci sono i figli che diventano e stanno in “quel mezzo” dove qualcosa si è perso e dimenticato. Ma l’essere genitori è uno stato che si avrà per tutta la propria vita.

Oggi avere i genitori separati è una realtà in aumento ed è molto importante permettere ai figli di vivere questo cambiamento nel modo più sereno possibile. Nella separazione con figli diventa fondamentale “mettersi in gioco”. Questo perché ci si trova a fare i conti con una nuova realtà e, anche, con un’inedita dimensione di se stessi. I figli, in questa fase così delicata, soprattutto in fase adolescenziale, vivono enormi cambiamenti e anche sofferenze molto conflittuali ed è necessario guidarli insieme come genitori, nel rispetto reciproco nei ruoli genitoriali.

Lavorando da anni con diverse famiglie separate e, sulla base di alcune domande e difficoltà sempre più frequenti, è stata creata la prima giornata di formazione per genitori separati, per quei genitori che abbiano la voglia di affrontare le sfide che vivono nel pre, durante o dopo la separazione, in modo diverso e soprattutto accompagnando i loro figli, in questo cambiamento particolare, con il giusto equilibrio.

“I ragazzi ci confidano spesso che non si sentono compresi, vivono rabbie, salti d’umore e non sviluppano una buona consapevolezza di sé” afferma Nan Coosemans “e quando una coppia si separa è importante che trasmetta sicurezza al proprio figlio/a mantenendo alcuni punti di riferimento e cercando di mettere le esigenze dei ragazzi prima di ogni rancore personale. Se questo non accade spesso si aprono ferite a lungo termine. Le statistiche ci dicono che il 25-30% dei ragazzi in età adulta continuerà ad avere difficoltà legate a quel trauma”

In questi anni di formazione, il team di Younite, azienda di formazione per adolescenti e le loro famiglie, ha vissuto e seguito migliaia di ragazzi e, la relazione tra genitori separati e i propri figli, necessita di una grande riflessione. Cosa faccio adesso (Cosa sento)? Come reinventarmi una vita “nuova”? Come farlo insieme ai miei figli? Cosa sentono loro, come posso non fargli male? Come posso gestire tutto questo senza ulteriori conflitti con il mio/a ex? Queste sono le domande più frequenti che si fanno i genitori separati. La propria vita e quella dei propri figli arriva ad un bivio e necessita di un riequilibrio emozionale. Younite lavora preferibilmente con gruppi non troppo numerosi visti gli argomenti trattati e per questo i posti per partecipare all’evento sono limitati. È necessario affrettarsi e prenotare subito per apprendere strumenti, spunti e per condividere un’esperienza che altre persone vivono nello stesso momento. Senza dimenticare che non sarà un corso dove il genitore separato verrà giudicato o verranno innescati sensi di colpa.

E’ in corso una promo che scade il 30 novembre!

“Sappiamo essere una risorsa anche per i genitori, perché conosciamo entrambe le difficoltà: quello dell’essere adolescenti e quello dell’essere genitori.”

Per iscriversi basta andare alla pagina www.genitoriinazione.it/genitoriseparati mentre per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 338 482 5290 o scrivere alla mail info@youniteonline.com. Note per gli Editori e Informazioni Nan Coosemans, Fondatrice di Younite Younite Family® ha sede in Olanda e opera a livello internazionale e, anche in Italia, dal 2010 nella consulenza e nello sviluppo di progetti dedicati alla crescita personale, a livello nazionale e internazionale. In particolare, Younite® si rivolge ai giovani dai 10 ai 18 anni e le loro famiglie che necessitano di strumenti chiari ed efficaci per crescere e aprirsi al futuro. Lavoriamo con gli adolescenti da più di 10 anni e, conoscere molto bene il loro punto di vista , le loro insicurezze, la loro consapevolezza e le loro emozioni è la forze di Younite perché siamo in grado di aiutare i genitori a comprenderli meglio e ad essere una risorsa migliore per aiutarli a crescere in maniera consapevole. www.genitoriinazione e www.youniteonline.com/it contengono informazioni più approfondite

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

6 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

6 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

6 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

6 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

6 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter