Modena

“Festa Dell’Acqua” 13° edizione il 22 maggio a Modena

Una giornata dedicata al bene più prezioso al Parco Ferrari

MODENA – Dalle ore 15 alle ore 19, al Parco Ferrari di Modena “Festa Dell’Acqua”. Il programma della manifestazione è ricco di eventi: mostre delle scuole, iniziative di informazione e formazione, “L’acqua fonte di vita” è il tema della mostra realizzata dai bambini delle scuole primarie Palestrina, Saliceta Panaro, Lanfranco, Galilei e Gramsci e dagli studenti delle scuole medie Ferrari e del Comprensivo 3, sede Carducci.

L’evento, organizzato dall’assessorato all’Ambiente e dal Multicentro ambiente e salute (Musa) del Comune di Modena e dal Gruppo Hera, prevede visite guidate all’acquedotto di Modena; punti informativi sulla qualità dell’acqua e sulle buone pratiche a tutela dell’ambiente, nonchè punti formativi per usare l’acqua al meglio anche in casa propria; oltre a giochi e animazioni per i più piccoli come il laboratorio di costruzione di una zattera con i tappi di sughero, i possibili utilizzi della carta riciclata, fino alle letture animate. La festa è aperta a tutti i cittadini ma le attività proposte sono mirate anche per amministratori di condominio, impiantisti e progettisti, medici di famiglia e altri attori territoriali per coinvolgerli direttamente nella promozione di buone pratiche.

Nei punti informativi si potranno approfondire le buone pratiche per l’uso consapevole dell’acqua, la razionalizzazione del consumo, la tutela del patrimonio idrico  e avere informazioni sulle quattro sorgenti urbane in funzione a Modena, oltre a entrare in contatto con tante associazioni di volontariato ambientale. Per la sezione “L’acqua di casa tua” attraverso la Sorgente urbana mobile allestita dal Gruppo Hera, si proverà la qualità dell’acqua di rete; nel laboratorio degli studenti del Fermi si potrà far analizzare l’acqua portata da casa, fare “assaggi” d’acqua e imparare a leggere le etichette mentre, Federconsumatori proporrà un laboratorio sull’utilizzo dell’acqua di rubinetto in alternativa a quella in bottiglia.

INFO – Per partecipare alla visita guidata dell’acquedotto occorre scrivere a musa@comune.modena.it oppure direttamente il giorno della festa al punto informativo Musa sotto la tensostruttura (zona mostre). Chi lo desidera potrà raggiungere l’acquedotto in bicicletta, partendo dal Parco Ferrari.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

10 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

10 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

10 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

10 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

10 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter