Categorie: EventiFerrara

Domenica 19 novembre: Un fiume di parole, laboratorio di scrittura creativa

Secondo appuntamento di Ludonauti 2017 – Crescere nell’arte. Con Fiumana per riscoprire le vie d’acqua di Ferrara

FERRARA – Dopo il successo del primo appuntamento di Ludonauti, la settimana scorsa, domenica 19 novembre (dalle 15 alle 19) è il momento di Un fiume di parole, laboratorio di scrittura creativa con metodo Caviardage di Tina Festa, condotto da Augusta Calzolari, insegnante Caviardage accreditata, per giovani dai 16 ai 35 anni.

Anche questa iniziativa è a cura di Fiumana, in collaborazione con il battello fluviale Nena e Consorzio Wunderkammer. Il progetto Ludonauti, attraverso tecniche di scrittura creativa, teatro, narrazioni e buona cucina, racconterà e farà scoprire l’importanza del corso d’acqua nel cuore del quartiere Giardino. Ludonauti, inserito all’interno del programma di Smart Dock 2017, è un’occasione per far crescere, esprimere creatività e fantasia, e riappropriarsi di luoghi dimenticati.

Si tratta di un viaggio non solo tra penne e colori, ma anche di una navigazione emozionale attraverso l’ambiente fluviale cittadino compreso fra il Po di Volano e Canale Boicelli. Il metodo Caviardage racchiude infatti diverse tecniche di scrittura creativa, aiuta a scrivere poesie e pensieri partendo da testi già stampati. È un modo di scrittura semplice, coinvolgente, che non richiede nient’altro che la curiosità e la voglia di sorprendersi e divertirsi. Giro su battello Lupo, gratuito.

Ludonauti è uno dei tasselli che compongono Smart Dock, progetto nato nel 2015 e coordinato dall’APS Basso Profilo per riorganizzare lo spazio pubblico e promuovere un riuso intelligente, partecipato della darsena di Ferrara. Tanti sono gli strumenti utilizzati da questo progetto, quante sono variegate le tattiche d’azione e i destinatari. L’obiettivo è unitario: abbattere quei muri invisibili che impediscono di vivere la darsena cittadina come un bene comune. Nel 2017 e 2018 Smart Dock si inserisce all’interno del progetto Giardino Creativo, realizzato con il contributo dell’Anci e del Comune di Ferrara. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@fiumana.org oppure telefonare al numero 347.7139988. Tutti gli eventi si svolgono a Wunderkammer in via Darsena 57, Ferrara.

Articoli recenti

Rimini: oggi Italian Party di Ciri Ceccarini al Sea Sun

Dj set house sulle note degli artisti di casa nostra e passi di danza dalle più belle tradizioni di tutto…

10 minuti passati

Cesena in Fiera oggi all’ultimo atto

Ricco il programma di domenica 24 giugno che si apre alle 10 in Duomo con il Pontificale del Vescovo Douglas…

20 minuti passati

Blancpain GT Series: sette gare oggi a Misano World Circuit

Stephane Ratel, CEO di SRO Motorsports Group: “Gare emozionanti, location meravigliosa”. Oggi anteprima assoluta delle Smart elettriche in pista con…

40 minuti passati

Divieto per vetro e lattine in occasione del concerto di chiusura della Festa della Musica di domenica 24 giugno

PARMA -  In occasione del concerto di chiusura della Festa della Musica, che vedrà il gruppo musicale “Comaneci” esibirsi, domenica…

7 ore passati

Aperitivo divino al Bagno Italia di Cesenatico

Continuano gli appuntamenti dedicati al vino organizzati in collaborazione con Italia nel Bicchiere. Domenica 24 giugno in degustazione i vini…

11 ore passati

Concerto finale della Festa della Musica, le modifiche alla viabilità per il 24 giugno

PARMA - In occasione del momento finale della Festa della Musica di domenica 24 giugno sono previste le seguenti modifiche…

11 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice