Corsi di formazione per docenti, oggi il via alla Cattolica in sessione plenaria

Giovedì 30 marzo dalle 17 alle 19, presso l’aula 14 dell’Università Cattolica, si terrà in sessione plenaria il primo incontro del ciclo “Insegnare e apprendere con gli episodi di apprendimento situato”

Volantino FormazionePIACENZA – INSEGNARE ED APPRENDERE CON GLI EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO: corso di formazione rivolto agli insegnanti del primo ciclo delle Scuole di Piacenza.

“Un EAS è una porzione di azione didattica, ovvero l’unità minima di cui consta l’agire didattico dell’insegnante in contesto; in quanto tale, esso costituisce il baricentro a partire dal quale l’intero edificio della didattica si organizza” Prof.re Pier Cesare Rivoltella direttore Del CREMIT uno dei 61 centri di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Questo il tema della formazione promossa e organizzata dalla Cooperativa sociale Coopselios, su mandato del Comune di Piacenza a tutti gli insegnanti impegnati nelle scuole del primo ciclo site sul territorio della città di Piacenza, in virtù del bando di coprogettazione delle azioni a sostegno del sistema educativo e scolastico per la promozione dell’integrazione e il contrasto al disagio. Saranno 24 le scuole coinvolte, segno di una collaborazione virtuosa tra Coopselios e Comune di Piacenza che si sostanzia, da oltre trent’anni, in interventi sia educativi, come in questo caso, che di natura socio-assistenziale.

La formazione prevede, attraverso un approccio pratico ed esperienziale, di approfondire la didattica per competenze, migliorando gli strumenti già in possesso dei docenti anche attraverso la valorizzazione e la condivisione delle buone pratiche che ogni docente del gruppo di lavoro conosce ed utilizza. Sarà possibile in questo modo unire l’aggiornamento professionale dei docenti in termini di metodo e la possibilità di accompagnare la presenza di strumentazione tecnologica con criterio e ragioni pedagogiche più solide.

La didattica per EAS risulta essere una delle proposte didattiche più spendibili per lavorare in classe. L’intento è quello di:
-fornire un quadro teorico e metodologico/didattico,
-dare origine a una vera e propria comunità di pratica attiva all’interno della istruzione scolastica,
-favorire il miglioramento degli ambienti di apprendimento in modo da renderli adeguati alle nuove esigenze della didattica svolta in forma digitale.
Attraverso il percorso formativo realizzato in collaborazione con Formazione Permanente Università Cattolica e Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia CREMIT, gli insegnanti avranno modo di usufruire di un impianto che prevederà sul fronte teorico un seminario di due ore che inquadri il nuovo scenario del fare didattica: “Costruire l’apprendimento: competenze e metodologie didattiche a confronto”.

Sul fronte del metodo, la formazione è divisa in tre momenti, di cui due di attività laboratoriali, di tre ore ciascuno, dedicati ad altrettanti temi che sono il fulcro della didattica per EAS:
1.fare progettazione per EAS
2.fare lezione secondo il modello EAS
3.fare valutazione per EAS

In parallelo all’attività formativa d’aula, verranno richieste attività propedeutiche da svolgere on line.

I materiali prodotti saranno condivisi all’interno della scuola e caricati su apposita piattaforma on line per poter lavorare a distanza e incrementare quanto presente, con il supporto dei formatori.

Tutti i percorsi formativi si svolgeranno presso le aule della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, via Emilia Parmense 84-Piacenza secondo il seguente calendario:
30 marzo 2017, ore 17.00-19.00 aula 14 Incontro seminariale plenario “Costruire l’apprendimento: competenze metodologie didattiche a confronto”, con disponibilità di iscrizione per massimo 120 partecipanti
5 aprile 2017 e 10 aprile 2017, ore 16.30-19.30 Laboratorio – Didattica EAS – Gruppo 1 per insegnanti che operano nella scuola primaria, con disponibilità di iscrizione per massimo 20 partecipanti
6 aprile 2017 e 12 aprile 2017, ore 16.30-19.30 Laboratorio – Didattica EAS – Gruppo 2 per insegnanti che operano nella scuola primaria, con disponibilità di iscrizione per massimo 20 partecipanti
5 aprile 2017 e 12 aprile 2017, ore 16.30-19.30 Laboratorio – Didattica EAS – Gruppo 3 per insegnanti che operano nella scuola secondaria di primo grado, con disponibilità di iscrizione per massimo 20 partecipanti
19 aprile 2017, ore 17.00- 19.00 Incontro plenario di restituzione finale rivolto a tutti coloro che hanno partecipato all’attività laboratoriale (gruppo 1, gruppo 2 e gruppo 3)

La progettazione del percorso formativo e l’attività di erogazione dello stesso è affidata al Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia – CREMIT, diretto dal Prof.re Pier Cesare Rivoltella.

Il CREMIT è uno dei 61 centri di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Fondato nel 2006 opera sviluppando ricerca e formazione nei due ambiti della Media Education e dell’Educational Technology.
I formatori che svolgeranno le attività d’aula sono tutti ricercatori e professionisti afferenti al CREMIT.
Coopselios è una cooperativa sociale leader nei servizi alla persona, in grado di offrire a istituzioni pubbliche e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, educativi e sanitari.

Sia per la sessione plenaria che per i laboratori è necessario iscriversi on line collegandosi alla pagina web http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/piacenza.asp