Categorie: EventiNotizie in ProvinciaRimini

Il coro “Calicantus” chiude la tournée italiana a Riccione

Il coro giovanile a voci bianche  di Locarno si esibirà  venerdì 1 Aprile nella chiesa Mater Admirabilis alle ore 20.45

RICCIONE (RN) – Il coro giovanile a voci bianche ‘Calicantus’ di Locarno si esibirà a Riccione venerdì 1 Aprile nella chiesa Mater Admirabilis alle ore 20.45. L’ingresso è gratuito. La formazione corale svizzera, considerata dagli esperti del settore tra le migliori di tutta Europa sia per la qualità esecutiva che per la forza espressiva, ha deciso di chiudere la propria tournèe italiana a Riccione in omaggio al gemellaggio con il coro locale ‘Note In Crescendo’.

Il sodalizio tra i due cori è nato dall’incontro tra i direttori Mario Fontana (Calicantus) e Fabio Pecci (Note In Crescendo) durante un concorso internazionale. La stima reciproca tra i due Maestri, la condivisione del metodo di lavoro e di impostazione della ‘famiglia corale’ li ha portati ad avviare una positiva sinergia da cui sono sorti momenti di incontro tra i due cori, consentendo così lo scambio di esperienze, repertori e stili, per il piacere del pubblico che ha avuto e avrà occasione di ascoltarli.

Il coro svizzero e quello riccionese hanno sperimentato la loro prima collaborazione in occasione del concerto di Pasquetta che si è tenuto a Città di Castello, nell’Oratorio quattrocentesco di San Crescentino. Le due formazioni hanno tenuto un concerto diviso in due parti e terminato con un finale a cori uniti.

In occasione dell’esibizione del primo aprile, le “Note In Crescendo” si limiteranno ad un breve benvenuto musicale per consentire a tutti gli spettatori di ascoltare il vario e articolato programma musicale del coro Calicantus. In chiusura i due cori eseguiranno “This Song” del compositore svizzero Ivo Antognini. Proprio con questo brano che parla della forza della musica e del canto i ragazzi si saluteranno dandosi appuntamento a Locarno, il prossimo ottobre.

Il sindaco di Riccione, Renata Tosi ringrazierà a nome della città il coro ricevendo in municipio il fondatore e direttore Mario Fontana.

Articoli recenti

25 maggio: Derek Brown in concerto per festival Crossroads

BAGNOCAVALLO (RA) - Tra le proposte più originali dell’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e…

6 ore passati

Bando per richieste di concessione per l’utilizzo degli impianti natatori comunali stagione 2018/2019

PARMA -  Il settore Sport del Comune di Parma raccoglie tramite bando le richieste di concessione annuale e temporanee per…

6 ore passati

La Polizia municipale festeggia il 158° anniversario

Venerdì 25 maggio schieramento del Corpo e conferimento dei riconoscimenti agli agenti. Parteciperanno il sindaco, le autorità e gli studenti…

6 ore passati

L’Orogel Stadium sotto i ferri per prepararsi agli Europei 2019 under 21

Avviato l’intervento a cura del Comune per adeguare l’impianto alle normative Uefa CESENA - Archiviata venerdì scorso l’ultima partita del…

6 ore passati

“UN MARITO” di Italo Svevo, regia di Enrico Marcotti al Teatro Filodrammatici di Piacenza il 25 e 26 maggio

PIACENZA - Debutto per la nuova creazione della Società Filodrammatica Piacentina che con la sua Scuola di Perfezionamento Teatrale metterà…

6 ore passati

Unibo. Classici in Santa Lucia: Il Potere

Giovedì 24 maggio 2017 - Ore 21 "La prova del potere": Adriana Cavarero, Elena Bucci e Marco Sgrosso. Musiche di…

6 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice