Categorie: Attualità Emilia RomagnaForli Cesena

Cesena, Approvato il progetto definitivo per il nuovo ponte sul Rio Granarolo a San Giorgio

L’intervento, per un importo di 180mila euro, porterà a sostituire la vecchia struttura, ormai inadeguata alla portata del corso d’acqua

CESENA – Nei giorni scorsi la Giunta ha dato il via libera al progetto definitivo per la ricostruzione del ponte sul Rio Granarolo, in via Montaletto a San Giorgio.

L’intervento, per un importo di 180mila euro – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, rientra nell’ambito delle opere per la difesa idrogeologica del territorio e mira a risolvere il nodo più critico di competenza del Comune di Cesena per quanto riguarda questo corso d’acqua. Il ponte esistente, infatti, ha dimostrato di essere inadatto alla portata del Rio Granarolo, e questa situazione ha contribuito a causare vari episodi di allagamento delle zone circostanti (l’ultimo si è verificato in occasione dell’alluvione del febbraio 2015). Per eliminare questi rischi abbiamo deciso di sostituirlo con un nuovo ponte, di dimensioni adeguate”.

Entrando nel dettaglio, il progetto appena approvato prevede di demolire la struttura attuale (composta da due parti distinte, realizzate in epoche diverse con materiali differenti) e di costruire al suo posto un nuovo ponte utilizzando elementi scatolari in cemento armato di 575 cm x 275, sulla base dei calcoli del Consorzioni di Bonifica della Romagna (il Rio Granarolo è uno scolo consorziale). Inoltre, per migliorare il deflusso delle acque si procederà al tombinamento degli ultimi 10 metri del canale San Giorgio, che confluisce nel Granarolo a ridosso del ponte. Fra le opere di completamento previste, anche il rivestimento delle scarpate del canale, oltre alla ricostruzione della carreggiata stradale.

Articoli recenti

Be Here, Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di mercoledì 20 giugno

BOLOGNA - Mercoledì 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il Festival Atlas of Transition, curato da Fondazione…

5 ore passati

MPS: pochi giorni per costituirsi nel processo

Ancora poche settimane per raccogliere la documentazione e costituirsi parte civile nel secondo filone penale avviato a Milano PARMA -…

9 ore passati

Nuovo software rende più snelle le pratiche dell’imposta di soggiorno a Cesena

CESENA - Grazie all’informatica nuove modalità, più semplici, per le dichiarazioni dell’imposta di soggiorno. Il Comune di Cesena, infatti, si…

9 ore passati

A Gabicce due giorni di musica con Ciri Ceccarini

GABICCE (PU) - Si comincia questa sera (20 giugno) all’Atlantic per proseguire nella mattinata di giovedì 21 giugno al Blu…

9 ore passati

A Fiorenzuola questa sera iniziano “i mercoledì del Velodromo”

Due incontri con Fabio Fornari e Marco Villa, aspettando la 6 Giorni delle Rose FIORENZUOLA D'ARDA (PC) - Aspettando la…

10 ore passati

Tortellate di San Giovanni

Tutti gli appuntamenti nel sito di Parma City of Gastronomy http://www.parmacityofgastronomy.it/san-giovanni-a-parma/ PARMA – Il Comune di Parma, Settore Turismo e…

10 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice