Centro Cinema Cesena in trasferta con tre mostre

Primo appuntamento è la mostra “Piacere Ettore Scola”, appena inaugurata al Museo Carlo Bilotti di Roma

ceravamo-tanto-amati-scola-fellini-mastroianni-ph-ronaldCESENA – L’autunno si apre all’insegna di importanti trasferte per il Centro Cinema Città di Cesena, nel nome di Ettore Scola e di Marcello Mastroianni.
Il primo appuntamento in ordine cronologico è la mostra “Piacere Ettore Scola”, appena inaugurata al Museo Carlo Bilotti di Roma, dove rimarrà allestita fino all’8 gennaio: si tratta di un omaggio al grande regista scomparso nel gennaio scorso, di cui viene ripercorsa la vicenda artistica ed umana attraverso fotografie, disegni, carteggi, oggetti di scena. Fra i materiali esposti anche foto provenienti dagli archivi del Centro Cinema, e in particolare dal Fondo Pietrangeli.

Fra il 21 e il 27 settembre, invece, torna la consolidata collaborazione fra Cesena e la città francese di Annecy. In occasione del festival Annecy Cinéma Italien, il Centro Cinema organizza la mostra maccheroni-1985-ph-paul-ronald“Ettore Scola – Marcello Mastroianni: una lunga frequentazione”, curata da Antonio Maraldi con foto provenienti dai suoi archivi.
Pensata per omaggiare sia Ettore Scola nell’anno della sua scomparsa che Marcello Mastroianni, nel ventennale della morte, la mostra vuol rendere conto della lunga collaborazione fra i due, iniziata con Dramma della gelosia (1970) e proseguita per circa un ventennio fino a Che ora è? (1989). Un comune cammino raccontato grazie anche al lavoro eccellente di Paul Ronald, il fotografo che ha documentato diversi dei film che li hanno visti lavorare insieme.

Infine, un’ampia selezione della mostra “Ciao Marcello! Marcello Mastroianni nelle collezioni fotografiche del Centro Cinema Città di Cesena e della Cineteca di Bologna”, presentata a Cesena durante l’estate, è stata richiesta dal Centro Studi e Ricerche Marcello Mastroianni di Fontana Liri (paese natale dell’attore) che la esporrà dal 28 settembre al 30 ottobre all’interno della XV edizione dell'”Omaggio a Marcello Mastroianni”.