Carlo Lucarelli a Ferrara per “Solidarietà in scena” e poi all’incontro sul poliziesco

Scuola, cultura e mediazione sociale: lunedì 6 novembre dalle 15 al liceo Carducci e alle 21 in Sala della Musica

Carlo Lucarelli

FERRARA – Lunedì 6 novembre 2017 dalle 15 al Liceo Carducci di Ferrara (via Canapa 75) si terrà il gioco di ruolo e seminario dal titolo “Noi parti offese. Solidarietà in scena”.

L’incontro sarà introdotto da Carlo Lucarelli, giornalista e scrittore, e proseguirà con un’attività in sottogruppi coordinata dagli attori del Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena (Bologna).

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati e gratuita ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione.

Particolarmente invitati sono operatori dei servizi sociosanitari, forze dell’ordine, insegnanti, educatori, avvocati, amministratori pubblici, volontari di associazioni.

Per iscriversi, è necessario inviare una mail, entro il 31 ottobre al Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, centro.mediazione@comune.fe.it, tel. 0532 770504

Carlo Lucarelli a FerraraCarlo Lucarelli sarà presente anche all’iniziativa serale di lunedì 6 novembre alle 21 nella Sala della Musica (Via Boccaleone 19, a Ferrara), nella quale si discuterà della rappresentazione sociale delle forze di polizia a partire dal saggio “Da Kurt Wallander a Salvo Montalbano”, di prossima pubblicazione.

Saranno presenti l’autrice, Rossella Selmini (criminologa, professore associato all’Università del Minnesota) e Alessandro Chiarelli (scrittore e poliziotto) con Elena Buccoliero (sociologa del Comune di Ferrara).

Le iniziative fanno parte del progetto Ferrara Città solidale e sicura – Festa della legalità e responsabilità 2017.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

“Noi parti offese. Solidarietà in scena”. Non una conferenza ma con un gioco di ruolo.

Per comprendere dal di dentro quale impatto ha un grave reato nella vita di chi lo subisce e in quella di quanti gli sono vicini, e per sperimentare concretamente il lavoro della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, realtà unica in Italia che offre un supporto immediato a chi è colpito dalle violenze più gravi.

Carlo Lucarelli, giornalista e scrittore, autore della trasmissione tv “Blu Notte”, presidente della Fondazione (vedi sito web www.carlolucarelli.it).

Il Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena – Bologna è una compagnia di giovani attori che punta al dialogo con la comunità del territorio fondato su un “teatro multidisciplinare, internazionale, interculturale, sociale” (vedi sito web www.teatrodellargine.org).