Bologna premiata all’Ecomondo di Rimini per la mobilità sostenibile

Le pratiche migliori riguardano due progetti conclusi e inaugurati nel corso del 2015 e due iniziative realizzate nel settore della partecipazione sociale nel 2015

BOLOGNA – In occasione della Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, Ecomondo, che si è tenuta a Rimini dal 3 al 6 di novembre, il Comune di Bologna è stato premiato da Legambiente per le Best Practices adottate nell’ambito della mobilità nuova. Le pratiche migliori riconosciute e premiate, all’interno del meeting di premiazione Ecosistema Urbano, riguardano il fronte ciclabile per la realizzazione di due progetti conclusi e inaugurati nel corso del 2015 e due iniziative realizzate nel settore della partecipazione sociale nel 2015 (le Social Street e la ridestinazione degli immobili comunali inutilizzati).

In particolare per quanto riguarda le azioni a favore della mobilità sostenibile le inziative premiate sono state le seguenti: la Tangenziale delle biciclette. Un esempio pilota.

La Tangenziale delle biciclette è costituita da un anello ciclabile lungo i viali di circonvallazione della città, di circa 8 km. Il progetto è nato con l’obiettivo di creare una rete più continua per il ciclista, che potrà percorrere le ciclabili provenienti dagli altri quartieri e dalla città metropolitana ed entrare in centro storico oppure arrivare direttamente ai punti di interesse lungo i viali (Stazione, Università, parchi, ecc.). Il progetto, elaborato all’interno dell’amministrazione comunale dai Settori
Infrastrutture e Mobilità, è frutto del coinvolgimento di associazioni di ciclisti, quartieri e singoli cittadini che hanno partecipato al laboratorio “In bici sui viali” a cura di Urban Center Bologna. Il progettoè stato co-finanziato dal Comune di Bologna e dal Ministero dell’Ambiente.

La Velostazione. Riconversione urbana a braccetto con la sostenibilità. Un tempo era un’autorimessa, ora è un parcheggio custodito per le biciclette aperto 7 giorni su 7, dalle 6 alle 22 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 24 nel week end. Di più: è la nuova casa dei ciclisti, bolognesi e non, pendolari e turisti. É “Dynamo”, la prima velostazione di Bologna, che sotto le sue antiche volte offre un parcheggio custodito, la ciclofficina attrezzata per la manutenzione e la riparazione, il bike cafè, il servizio di noleggio, insieme all’opportunità di fare formazione, realizzare eventi, tour guidati e consegne delle merci in bici. Attraverso l’assegnazione del bando Incredibol, l’associazione cittadina “Salvaiciclisti” realizzerà infatti un progetto di 4 anni per arrivare a un parcheggio da 1200 posti bici negli spazi rigenerati del Pincio, con tanto di ristrutturazione a tappe sostenuta dal Comune di Bologna con il cofinanziamento al 50% della Regione Emilia-Romagna. Collocata di fronte alla Stazione centrale e di fianco all’Autostazione, la velostazione è uno strumento pensato per favorire prima di tutto la mobilità ciclistica (è connessa anche con la nuova Tangenziale della bicicletta sui viali), ma anche l’intermodalità bici-treno-bus.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sab Group Rubicone – Promopharma San Marino 3-2

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Partita ricca di colpi di scena quella giocata sabato fra…

2 ore fa

Lavori riqualificazione zona accesso est: viale Marco Polo a senso unico per due settimane

Provvedimenti in vigore dal 26 febbraio all'8 marzo 2024 a Ferrara FERRARA - Nell'ambito dei lavori…

2 ore fa

Discarica abusiva di rifiuti edili scoperta nell’imolese. Scatta la denuncia per un’impresa di costruzioni

BOLOGNA - Una discarica abusiva di rifiuti edili è stata scoperta dagli agenti della Polizia…

2 ore fa

Interrotti al transito tratti di via Porta San Pietro, via Borgo di Sotto e via della Paglia per lavori a cura di Hera

Provvedimenti in vigore da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo 2024 FERRARA - Per…

2 ore fa

Sacripanti e Omaggi trascinano la Geetit: una bella Bologna espugna Cagliari

BOLOGNA - 9ª Giornata Rit. (25/02/2024) - Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco,…

2 ore fa

Anas: incidente sulla SS67” Tosco Romagnola”a Ghibullo, in provincia di Ravenna

BOLOGNA - A causa di un incidente, un tratto  della strada statale 67 “Tosco Romagnola” è provvisoriamente chiusa, in…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter