Biblioteche 50°: tante iniziative e apertura domenicale a Modena

116

Da giovedì 3 a domenica 6 novembre (aperte Giardino e Delfini con Ascanio Celestini alle 18), mostre, racconti in viva voce, giochi, laboratori, mestieri del libro, gare di lettura

biblioteca-delfini-su-e-giuMODENA – Aperture domenicali e tante iniziative in novembre per festeggiare i 50 anni delle biblioteche comunali di Modena. Fin dalla prima settimana, in cui ad essere aperte domenica 6 novembre saranno la Delfini (dalle 9.30 alle 20) e la Giardino (dalle 15 alle 19), l’agenda è densa di appuntamenti per i diversi pubblici delle biblioteche.

Alla Delfini Eros Miari inaugura una mostra sugli albi illustrati degli anni ’70 e ’80 (“I migliori libri della nostra infanzia”, giovedì 3, ore 16.30), mentre gli attori Daniela Fini e Marco Bertarini propongono a viva voce un’antologia di racconti legati a quella stagione editoriale, ricca di novità e sperimentazioni (giovedì 3 e venerdì 4 alle 17). Sempre alla Delfini, sabato 5 e domenica 6 alle 16 i ragazzi possono assistere su prenotazione (tel. 059 2032940) alle creazioni di grandi illustratrici, osservando da vicino le tecniche compositive ed esecutive (“Atelier con l’artista”, con Simona Mulazzani e “Alfabeto sentimentale” con Sonia bruno-ventavoliMaria Luce Possentini). I due appuntamenti sono accompagnati da musica dal vivo.

Venerdì inizia anche il viaggio nell’editoria contemporanea guidato dal direttore di “Tuttolibri” Bruno Ventavoli. Vecchie e nuove professioni, scenari e tecniche sono al centro delle conversazioni/interviste di “I mestieri del libro”. Giuseppe Strazzeri, direttore editoriale della Longanesi, e Giulia Poli, responsabile italiana del progetto Amazon Kindle sono ospiti della Delfini venerdi 4 e sabato 5 novembre, alle 18. Ancora sabato 5, alle 10.30, alla biblioteca Rotonda, l’esperta Leonella Conti dà suggerimenti ai genitori interessati a proteggere i figli dai pericoli di internet. Domenica 6 novembre sono aperte le biblioteche Delfini (dalle 9.30 alle 20) e Giardino (dalle 15 alle 19). Alla Giardino un laboratorio di paleontologia per ragazzi (“I dinosauri sono tra noi?”, con Giovanna Menziani e Paolo Serventi, ore 16 su prenotazione al tel. 059 2032940).

Ascanio CelestiniAlla Delfini, al mattino gara di lettura per studenti guidata dallo scrittore Alessandro Mari (“A colpi di libri”, ore 11) e alle 18 gran finale della prima settimana con il recital di Ascanio Celestini (“La biblioteca secondo me. Ascanio Celestini si racconta attraverso libri, biblioteche e letture”).

In novembre la biblioteca Delfini sarà aperta con tutti i servizi in funzione tutte le domeniche dalle 9.30 alle 20, affiancata a turno dalle biblioteche Giardino (domenica 6 dalle 15 alle 19), Rotonda (domenica 13 dalle 9.30 alle 19), Crocetta (domenica 20 dalle 15 alle 19). Alla Poletti l’apertura straordinaria è riservata al sabato pomeriggio (dalle 14.30 alle 19), in concomitanza con un dibattito sulla Street Art il 26 novembre a cui prendono parte gli artisti Franco Vaccari e Simone Ferrarini con il curatore Pietro Rivasi.

Il programma completo delle iniziative, alcune delle quali su prenotazione, è consultabile sul sito internet www.comune.modena.it/biblioteche.