A Cesena Carlo Lavagna e il suo film “Arianna”

108

AriannaIl regista ospite della rassegna “Riusciranno i nostri eroi”  mercoledì 18 novembre, ore 21 – Cinema San Biagio (via Aldini 24)

CESENA – Mercoledì 18 novembre, alle ore 21, il cinema San Biagio ospiterà il regista Carlo Lavagna che presenterà il suo film “Arianna”, interpretato da Ondina Quadri, Massimo Popolizio e Valentina Carnelutti. L’incontro fa parte della rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”.

Presentato nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori, durante la Mostra del Cinema di Venezia 2015, “Arianna” è il primo lungometraggio di Lavagna, già regista e produttore di documentari, spot pubblicitari e cortometraggi d’arte.

Al centro della pellicola c’è la diciannovenne Arianna, che pian piano vede riaffiorare i ricordi di un’identità sessuale rinnegata.

All’inizio dell’estate, la ragazza torna con i genitori nel casale sul lago di Bolsena dove ha trascorso la primissima infanzia e ritrova antiche memorie che la convincono a rimanere. Inizia così a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato; l’incontro con la giovane cugina Celeste – così diversa e femminile rispetto a lei – e la perdita della verginità con un ragazzo della sua età, la spingono a confrontarsi definitivamente con la sua vera natura. Ma è con se stessa e nel rapporto con la famiglia, nodo irrisolto fin dall’infanzia, che Arianna deve trovare se stessa.

Dopo la proiezione del film si terrà l’incontro con il regista.

Ingresso: 5 euro.

L’iniziativa è organizzata dal Cineforum Image in collaborazione con la FICE e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.