18Erfestival: questa sera a Faenza “Milton String Quartet”

56

ERFFAENZA (RA) – Lunedì 23 luglio alle ore 21.30, presso Museo Carlo Zauli di Faenza, si esibirà il Milton String Quartet, per “Primo Premio!” rassegna interna all’Emilia Romagna Festival, che presenta ogni anno alcuni dei migliori talenti vincitori di prestigiosi premi internazionali. Prima del concerto, dalle ore 19 alle 20, sarà possibile visitare il Museo , che raccoglie le opere del ceramista e scultore Carlo Zauli.

L’Emilia Romagna Festival, che ha sempre avuto a cuore le sorti dei giovani talenti, anche quest’anno rilancia la rassegna “Primo Premio!”, all’interno della quale ogni anno vengono presentati i migliori talenti emersi durante l’anno precedente, premiati a prestigiosi concorsi internazionali. Uno di questi è il Fischoff Chamber Music Competition, il più grande premio americano di musica da camera. Molti dei talenti usciti vincitori nelle scorse edizioni hanno successivamente dimostrato di valere l’oro della medaglia con cui vengono premiati, attraverso tournée, festival, dischi e carriere da professionisti. Non è la prima volta che l’ERF porta i vincitori del concorso alla conoscenza del proprio pubblico, e questo sarà l’anno del Milton String Quartet.

Il Milton String Quartet, che quest’anno sarà artist in residence, arrivando a esibirsi ben quattro volte nel cartellone estivo dell’Emilia Romagna Festival, è un ensemble con sede a Montreal in Quebec. Il quartetto si è formato nel 2015 all’interno della Schulich School of Music dell’università di McGill e attualmente è guidato dal professore André J. Roy. L’ensemble è stato il Fellowship String Quartet del 2017 presso ENCORE Chamber Music a Cleveland, mentre nel 2016 ha vinto la McGill University Chamber Music Competition, aggiudicandosi, a maggio 2017, un exchange con la Mozarteum Universität di Salisburgo in Austria. Fin dalla sua nascita, il Milton String Quartet ha partecipato a masterclass con diversi importanti musicisti di musica da camera.

Location d’eccezione sarà il Museo Carlo Zauli a Faenza, nel cuore della città luogo natale del grande scultore e ceramista. La bottega, ricavata nelle stalle del convento di San Francesco e sovrastata dall’imponente campanile della chiesa, venne acquistata da Carlo Zauli nel 1949, e destinata ad una produzione artigianale dai tratti marcatamente contemporanei. Nel corso degli anni la sede originaria si ampliò in un complesso di edifici eretti intorno alla stanza dei forni, che costituiscono oggi il Museo Carlo Zauli, custode della collezione permanente e dello spirito dell’artista, attraverso numerosi progetti d’avanguardia culturale. Le opere di Carlo Zauli sono oggi esposte in quaranta musei in tutto il mondo, e nel 2002, anno della morte dell’artista, è stato inaugurato il percorso museale negli spazi che ne ospitavano l’atelier. In occasione del concerto del Milton String Quartet sarà possibile visitare il Museo, dalle 19 alle 20, per unire il piacere dell’ascolto a quello dell’arte.

emilia romagna festival
presenta
per “Primo Premio!”

“Milton String Quartet”
Roman Fraser, violino
Boson Mo, violino
Justin Almazan, viola
Joshua Morris, violoncello
Primo Premio e Medaglia d’Oro del “Fischoff Chamber Music Competition” 2017

musiche di Mozart, von Webern, Šostakovič

Lunedì 23 luglio – ore 21.15
FAENZA – Museo Carlo Zauli

Ingresso libero.
Per partecipare alla visita guidata, prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747

In collaborazione con
Fischoff National Chamber Music Competition
Museo Carlo Zauli

Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento in si bemolle maggiore K. 137

Anton von Webern
Langsamer Satz

Dmitrij Šostakovič
Terzo Quartetto in fa maggiore op. 73 (dedicato al Quartetto Beethoven)

Curricula artisti
Vincitori del Fischoff National Chamber Music Competition Grand Prize 2017, il Milton String Quartet è un ensemble con sede a Montreal, Quebec. Il quartetto si è formato nel 2015 all’interno della Schulich School of Music dell’università di McGill,e attualmente è guidato dal professore André J. Roy. L’ensamble è stato il Fellowship String Quartet del 2017 presso ENCORE Chamber Music a Cleveland, OH; mentre nel 2016 ha vinto la McGill University Chamber Music Competition, aggiudicandosi, a maggio 2017, un exchange con la Mozarteum Universität di Salisburgo, Austria.
Il quartetto si è esibito in Canada, Stati Uniti e Austria; la stagione autunnale 2017 li ha visti esibirsi, nell’ambito del Fischoff Double Gold Tour, in concerti nel Midwest (Stati Uniti), nonché debutti a Ontario e in New Brunswick.
A Montreal, l’ensamble si esibisce frequentemente per la Lakeshore Chamber Music Society e Atwater Library Lunchtime Concert Series. A maggio del 2016,il quartetto ha tenuto dei concerti, all’interno della Opera America Conference, nella Cinquieme Salle del Place-des-Arts, collaborando con i compositori Laura Kaminsky e David T. Little.
Fin dalla sua nascita, il Milton String Quartet ha partecipato a masterclass con diversi importanti musicisti di musica da camera, tra cui Vladimir Balshin, Valentin Erben, Stefan Fehlandt, Sergei Lomovsky, Igor Naidin, Daniel Philips, Günter Pichler, Wolfgang Redik, Rainer Schmidt, Gerhard Schulz e il Escher Quartet. Nel 2016 e nel 2017 l’ensamble ha collaborato con la McGill International String Quartet Academy.
Nel 2018, il violinista Boson Mo e il violista Justin Almazan sono entrati a far parte del Milton String Quartet. Tra gli highlights del 2018 emergono esibizioni a Casalmaggiore e in festival in Emilia Romagna, e il debutto in Halifax, Nuova Scozia.

Info sul luogo

https://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/faenza-museo-carlo-zauli/
Indirizzo: Faenza (RA) Museo Zauli, Via della Croce, 6

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

Link Utili
Foto artisti in alta risoluzione: https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini