Ferrara

17 settembre: concerto Jazz & Wine Live a Vigarano Mainarda

Sabato alle ore 19.00: Chiara Santagiuliana & Vocal Sisters – “Italian Boogie”

VIGARANO MAINARDA (FE) – Sabato 17 settembre a Vigarano Mainarda si terrà il primo concerto di Jazz & Wine Live, rassegna musicale itinerante della provincia di Ferrara. Alle ore 19 in via Pier Paolo Pasolini 2 presso il Palasport si esibiranno Chiara Santagiuliana & Vocal Sisters: la voce della Santagiuliana sarà affiancata dai cori di Silvia Facci ed Elena Sbalchiero, mentre alla ritmica ci saranno Andrea Tarozzi (pianoforte), Federico Valdemarca (contrabbasso) e Graziano Colella (batteria). Il loro spettacolo “Italian Boogie” ripercorre le canzoni jazz che si potevano ascoltare in Italia tra gli anni Venti e i Sessanta, sia nelle loro versioni originali che nelle traduzioni firmate dalle star della canzone italiana dell’epoca.
Il concerto è a ingresso gratuito e fa parte degli appuntamenti della dodicesima edizione della Festa Internazionale del volontariato e dello sport di Vigarano Mainarda. E mentre la musica si diffonderà per le vie del centro cittadino, l’azienda vinicola Mattarelli di Vigarano offrirà una serie di degustazioni della sua produzione presso il tavolo dell’Associazione “Vigarano Commercio 2000”.
Questo concerto di Jazz & Wine Live è organizzato dall’Associazione SoundFe di Ferrara Ferrara in collaborazione col comune di Vigarano Mainarda.

“Italian Boogie” è un viaggio nella storia del jazz canoro del nostro paese, dagli anni Venti sino agli anni Sessanta. Un racconto fatto di musica e parole che ci immerge nell’affascinante storia dell’evoluzione della cultura jazz in Italia, partendo dai primi concerti di Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald per arrivare sino a Gorni Kramer, Bruno Martino e Nicola Arigliano. Per capire meglio il passaggio culturale del jazz dagli Stati Uniti all’Italia, di alcuni brani viene proposto un missaggio tra la versione originale e quella tradotta in italiano da interpreti come Natalino Otto, il Quartetto Cetra, Caterina Valente e Lilian Terry. Nel programma del concerto figurano brani che hanno creato un ponte tra jazz statunitense e italiano come Alexander’s Ragtime Band, Dinah / Serenata a Daina, Moody’s Mood for Love / Quando ti stringi a me, Over the Rainbow / Arcobaleno, Mr. Paganini / Signor Paganini, I Got Rhythm / Senti il ritmo. Con canzoni come Estate, si arriverà poi a sentire come i musicisti italiani siano diventati loro stessi compositori di brani divenuti degli standard internazionali.
Chiara Santagiuliana, che ha ideato e arrangiato “Italian Boogie”, ha studiato presso il C.P.M. di Milano e il conservatorio di Vicenza. Dal 2000 lavora come corista all’interno di produzioni televisive RAI condotte da Paolo Limiti (Ci vediamo su Rai Uno, Ci vediamo in TV e Paolo Limiti Show) e da Gabriella Carlucci. Dal 2006, in collaborazione con Danilo Minotti, ha prestato la voce per la produzione di tutti i jingle del network radiofonico nazionale RTL 102,5. Dal 2003 insegna canto moderno e coro presso la scuola Progetto Musica di Valdagno e l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene. Tra i suoi migliori allievi figura Stefano Centomo, vincitore del secondo premio nella categoria Giovani al Festival di Sanremo 2007. Dal 2000 fa parte del gruppo vocale Kalivokali, ospite più volte nei programmi condotti da Paolo Limiti, Luciano Rispoli (Il Tappeto volante) e Fiorello (Viva Radio 2). Nel 2008 è uscito il primo CD di musiche da lei interamente composte, La leggenda della montagna spaccata, lavoro arrangiato da Federico Malaman, diventato un vero e proprio musical con la regia di Luca Lovato.

JAZZ & WINE LIVE

III Edizione
17-24 settembre 2016
Vigarano Mainarda e Copparo (FE)

COMUNICATO STAMPA

Concerto di sabato 17 settembre

Vigarano Mainarda, via Pier Paolo Pasolini 2 presso il Palasport, ore 19

Chiara Santagiuliana & Vocal Sisters
“Italian Boogie”
Chiara Santagiuliana (voce), Silvia Facci, Elena Sbalchiero (cori),
Andrea Tarozzi (pianoforte), Federico Valdemarca (contrabbasso),
Graziano Colella (batteria)

Informazioni:
SoundFe
cell.: 3496504455
email: soundfe@alice.it

Ingresso: il concerto è gratuito

Direzione artistica: SoundFe

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Qualità dell’aria: allerta smog nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024

FORLÌ - Si attivano le misure emergenziali per le giornate di giovedì 15 e venerdì 16…

29 minuti fa

Jacinda Ardern all’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università di Bologna

Già Prima Ministra della Nuova Zelanda tra il 2017 e il 2023, sarà a fianco…

50 minuti fa

Allerta smog, di nuovo in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 16 febbraio compreso, prossimo giorno di controllo. Limiti alla circolazione dalle 8.30…

1 ora fa

Balanced Body® al Forumclub di Bologna: al centro il nuovo concept Genesi Group Reformer™

BOLOGNA - Balanced Body®, leader mondiale nella produzione di Reformer e grandi attrezzi pilates, grazie…

1 ora fa

Superamento dei livelli di Pm10, scattano le misure emergenziali

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, tornano in vigore giovedì…

1 ora fa

Polveri sottili: previsti sforamenti, a Ferrara tornano in vigore le misure emergenziali

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter