“Risponde Giulietta – Omaggio a Giulietta Masina” con Donatella Allegro ­il 25 settembre a San Pietro in Casale

78

SAN PIETRO IN CASALE (BO) – Secondo appuntamento – sabato 25 settembre, ore 21 – nell’ambito della stagione di Agorà (Sesta edizione) con un debutto che anticipa un anniversario importante: Risponde Giulietta – Omaggio a Giulietta Masina con Donatella Allegro (ore 21 – Giardino Museo Casa Frabboni – San Pietro in Casale).

Risponde Giulietta – Omaggio a Giulietta Masina, si rifà ai testi originali – scelti e selezionati in un collage drammaturgico – da una rubrica di lettere a cura di Giulietta Masina, sulle pagine del quotidiano La Stampa dal 1968 ai primi anni ‘70. Donatella Allegro ne ha costruito un reading teatrale che dà voce alle parole dell’indimenticabile attrice bolognese, nel centenario della sua nascita avvenuta proprio a San Giorgio di Piano, uno dei Comuni in cui si sviluppa la stagione Agorà.

Dalla lettura della rubrica emerge un aspetto inedito e poco conosciuto della Masina: uno scambio e un affondo nelle vite di lettrici e lettori, un corpus di circa 400 lettere che ritraggono il pensiero di Giulietta Masina e l’Italia di allora, sul finire degli anni ‘60. Un affresco di storie individuali e collettive, a cui Giulietta Masina è chiamata a rispondere. Piccoli e grandi quesiti, esistenziali, politici, religiosi, di “costume”. Come dice lei stessa nell’introduzione, questa attività “mi ha umanamente compromesso con la gente di ogni giorno”.

Il reading è anticipato da due preziosi interventi: Vittorio Boarini, storico d’arte e di cinema, per un ritratto dell’attrice e interprete Giulietta Masina e Antonella Mascio dell’Università di Bologna sulle rubriche che negli anni hanno raccontato un paese attraverso voci e storie personali e collettive.

Lo spettacolo è elaborato nell’ambito di Scintille di Memoria. Un anno con Giulietta Masina promosso da Comune di San Giorgio di Piano e Unione Reno Galliera.

In occasione del reading, è possibile visitare la mostra fotografica Giulietta ritrovata

  • ingresso libero con prenotazione *

La stagione Agorà propone un programma costruito con uno sguardo che abbraccia la drammaturgia e la scoperta di testi inediti che richiamano percorsi e biografie di scrittori legati al territorio – questo è il filo rosso che cuce insieme i titoli scelti per questa prima parte di stagione, con una dedica a Giuliano Scabia. Storie e figure da esplorare e conoscere, anche nel corso degli incontri e laboratori previsti. Ritorni di artisti cari, repertori di compagnie che hanno fatto storia e figure di primo rilievo del panorama teatrale regionale e nazionale.

Stagione Agorà

Agorà è la stagione teatrale itinerante nei comuni dell’Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna, giunta al suo sesto anno di programmazione, ideata e diretta da Elena Di Gioia.

promossa da Unione Reno Galliera con il sostegno di Regione Emilia-Romagna

direzione artistica Elena Di Gioia

produzione Associazione Liberty e Unione Reno Galliera

Al centro di Agorà un articolato progetto di teatro diffuso: spettacoli, laboratori, incontri, nuove creazioni e condivisioni con artisti della scena contemporanea, nei teatri e nel territorio degli otto comuni della Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna.

Main sponsor Unipol Gruppo e Hera; Sponsor Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Gruppo Camst, Lachiter, Società Dolce, Ariostea Broker, Emil Banca, Energy Group, Roboqbo, ASA Azienda Servizi Ambientali S.C.p.A, Museo Ferruccio Lamborghini

con la partecipazione di ATER, Fondazione Circuito Regionale Multidisciplinare Emilia-Romagna e E’Bal – Palcoscenici per la danza contemporanea

Media partnership RadioEmiliaRomagna

con la collaborazione di Città Metropolitana di Bologna, Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, Biblioteche Associate, Giulietta Masina 1921-2021 San Giorgio di Piano, Le Scuole di Pieve di Cento, , Uscire dal Guscio- Educare alle differenze, Premio Giuseppe Alberghini, Il Mulino – Centro sociale, PTPL – Destinazione Turistica di Bologna, Collettivo Amalia / Il Corpo delle Donne – Corpo Sociale.

Per informazioni:

Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13

Telefono, WhatsApp e SMS: 333.8839450

biglietteria.teatri@renogalliera.it

per il programma completo:

www.stagioneagora.it  \\  www.renogalliera.it/agora

Abbonamenti

Carnet da 4 a 10 ingressi da € 35 a € 80

Gli abbonamenti possono essere acquistati nei teatri nelle sere di spettacolo. I Soci di Coop Reno che acquisteranno un abbonamento per la stagione teatrale 2021/2022 sarà riconosciuto un buono spesa Coop Reno pari al 30% del prezzo dell’abbonamento acquistato.

Vendita on line di biglietti interi e ridotti sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita vivaticket tra cui: Coop Reno di Argelato, Castello d’Argile, Pieve di Cento, San Pietro in Casale e San Giorgio di Piano

A partire dal 6 agosto 2021 è consentito l’accesso ai luoghi di spettacolo esclusivamente a chi è munito di certificazione verde COVID-19 (Green Pass), in ottemperanza al D.L. n. 105 del 23 luglio 2021. La certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 da non più di sei mesi. All’ingresso dei luoghi di spettacolo il personale di servizio è tenuto a verificare la validità del certificato. Potrà inoltre essere richiesto il documento di identità a verifica della corrispondenza tra identità dello spettatore e dati contenuti nella certificazione. Per maggiori informazioni sulla certificazione verde consultare il sito www.dgc.gov.it/web

 

 

Agorà 6 _ SESTO anno

stagione teatrale settembre < dicembre 2021

negli otto Comuni: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore,

Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale

con DEDICA allo sguardo visionario di Giuliano Scabia

promossa da Unione Reno Galliera

con il contributo di Regione Emilia-Romagna

direzione artistica Elena Di Gioia

produzione Unione Reno Galliera e Associazione Liberty

Sabato 25 settembre – ore 21

Giardino Museo Casa Frabboni – via G. Matteotti, 137- San Pietro in Casale (BO)

Risponde Giulietta

omaggio a Giulietta Masina

reading

tratto da Il diario degli altri, rubrica di Giulietta Masina

con Donatella Allegro

fisarmonica David Sarnelli

in apertura, interventi di Vittorio Boarini e Antonella Mascio

produzione Agorà – ideazione Elena Di Gioia