Lepore incontra i cittadini di via Saffi con il Questore Fusiello e l’associazione Libera

52

Settimana del Sindaco a Porto-Saragozza

BOLOGNA – Nel pomeriggio di martedì 8 marzo, nell’ambito della settimana del Sindaco nel Quartiere Porto-Saragozza, Matteo Lepore si è confrontato con alcuni cittadini e commercianti di via Saffi insieme al Questore Isabella Fusiello, all’associazione Libera, all’assessora alla legalità democratica e lotta alle mafie Luisa Guidone, alla capo di Gabinetto con delega alla sicurezza integrata Matilde Madrid e il presidente del Quartiere Lorenzo Cipriani.

L’incontro è stato occasione per affrontare il tema delle infiltrazioni delle organizzazioni criminali nella zona, già al centro della cronaca negli ultimi mesi, e del ruolo positivo che i cittadini possono svolgere accanto alle istituzioni, in funzione di presidio sociale.

“L’incontro di oggi – ha detto Leporeè stato un momento di confronto importante con i cittadini, ed un segnale di presenza forte delle istituzioni al loro fianco. Dobbiamo rafforzare, anche attraverso queste iniziative, una maggiore fiducia tra cittadini ed istituzioni e ricostruire una modalità di presenza sul territorio”.

Si è affrontato anche il tema dello spaccio che interessa alcune aree della zona e i recenti interventi delle forze dell’ordine. È stato inoltre affrontato il tema dei lavori del tram che interesseranno via Saffi e le modalità con le quali l’Amministrazione affronterà la fase dei cantieri valutando con i commercianti interessati le misure di sostegno.

Tra gli altri appuntamenti che hanno caratterizzato la seconda giornata al Porto Saragozza anche: la “rassegna stampa con il Sindaco” all’Edicola Saragozza e al bar Billi e il saluto a volontarie e volontari delle Cucina popolare Saffi. Mentre nel pomeriggio Lepore ha svolto un sopralluogo al cantiere del Parco della Resilienza nel Quadrilatero Scalo Malvasia e la visita alla Biblioteca Borges per le letture per bambini e bambine a tema femminile e il saluto allo Sportello Pane e Internet (giovani studenti in alternanza scuola lavoro insegnano ad usare il computer agli anziani).

Questo il programma di mercoledì 9 marzo

  • alle 13 inaugurazione della sede riqualificata del reparto della Polizia Locale in via Lodovico Berti 2/6
  • alle 15 passeggiata in Saragozza di sopralluogo degli interventi della zona
  • alle 18 incontro con le realtà della Caritas di Zona alla Parrocchia Regina Mundi
  • alle 19 incontro con associazioni, patti di collaborazione e gruppi informali in Quartiere