A Riccione Green&Design Innovazione e Sostenibilità

80

foto (6)Dal 13 al 15 maggio a Piazzale Ceccarini, Villa Mussolini, Giardini Montanari

RICCIONE (RN) – Dal 13 al 15 maggio Riccione diventa la vetrina per le proposte e le idee più innovative nel campo della creatività green, grazie all’evento Green&Design che mette insieme professionisti, artisti, progettisti, artigiani chiamati a proporre il loro sguardo sul futuro della progettazione sostenibile, dell’arredamento, dell’edilizia e dell’urbanistica.

L’appuntamento prevede mostre, esposizioni, convegni ed installazioni di giovani designer e di brand tra i più noti al mondo, elementi d’arredo per lo spazio urbano e soluzioni architettoniche per la riduzione dei consumi energetici.

Palazzo del Turismo

Venerdì 13 maggipanchina FatBoyo a partire dalle 15.00 il Palazzo del turismo ospiterà il convegno “ClimHabitat: entrare nel futuro a passo lieve. Riflessioni e suggestioni concrete dal mondo della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente”, organizzato dall’Ordine degli architetti della Provincia di Rimini con la collaborazione di Oikos. Gli argomenti trattati vanno dagli effetti dei cambiamenti climatici agli eco quartieri, dalla mobilità ai fondi comunitari e ad aprire i lavori, dopo il saluto del Sindaco Renata Tosi, sarà Norbert Lantschner, Presidente di ClimAbita Foundation, tra i maggiori esperti al mondo in fatto di edilizia sostenibile. Lantschner è ideatore e promotore del progetto CasaClima e la Fondazione ClimAbita è stata voluta fortemente da lui e da alcune delle più autorevoli personalità del mondo universitario, della ricerca, delle istituzioni e del campo scientifico, nazionale ed internazionale con il proposito di sviluppare e promuovere una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile.

Piazzale Ceccarinipanchine Riva

Di fronte al Palazzo del turismo, da venerdì a domenica, Piazzale Ceccarini sarà invece lo spazio espositivo di oggetti e prodotti che arrivano a Riccione direttamente dalla Design week di Milano da poco conclusa. All’interno di speciali “casine design”, appositamente progettate per l’evento, sarà possibile vedere le creazioni di Riva 1920 – una delle aziende di maggior spicco e personalità nel mondo del mobile Made in Italy – e oggetti che sono stati icone di Expo come le maxi-mollette; i materiali innovativi e sostenibili per architettura e design di Material ConneXion – il più grande centro internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili – alcuni espositori di Fuorisalmone, creazioni dei giovani designer del distretto Ventura-Lambrate. A rendere più suggestivo l’allestimento sarà l’albero luminoso di IGuzzini e sarà possibile godersi l’intera esposizione seduti comodamente sui cuscinoni da esterno di FatBoy.

Giardini Montanari

A pochissimi passi da Piazzale Ceccarini, spostandosi verso il mare, si incontrerà uno spazio espositivo sui generis, proprio al centro della rotonda dei Giardini Montanari. Al centro della piazza sarà infatti collocata una piccola casa, creata prevalentemente con materiali ecosostenibili ad alto risparmio energetico, realizzata per l’occasione da ITAB, un’azienda del nostro territorio specializzata nella progettazione e produzione di abitazioni in legno.

La casina sarà visitabile e dalbero luminoso IGuzziniiventerà uno spazio personalizzabile da altre aziende operanti nell’ambito dell’ecodesign. Al suo interno ci saranno i pannelli di pittura Oikos e a completarla gli infissi Isolcasa. In collaborazione invece con l’azienda Olivieri è stata creata la Sweet Suite, che sarà lanciata proprio in questa occasione. Si tratta di un progetto di camera low cost per hotel e sarà la prima ad essere ospitata in questo singolare spazio fruibile per tutta l’estate. A completare l’allestimento, l’illuminazione curata da MAT.

Villa Mussolini

Il percorso di Green&Design si completa a Villa Mussolini che in questi tre giorni sarà il contenitore di MAT – Materia Arte Territorio – una realtà nata da poco ma che è già diventata un riferimento per la progettazione di qualità. Designer, artisti, architetti, artigiani e creativi nel campo della comunicazione, della fotografia, della moda, dei video hanno creato uno spazio, una vera e propria “fabbrica”, in cui far coesistere le proprie idee e dar vita a progetti capaci di sorprendere. In occasione di Green&Design MAT allestirà gli spazi di Villa Mussolini e il giardino che si accenderanno venerdì pomeriggio a partire dalle 18.00 per il PartyMAT, una festa tra djset, arte e cultura. L’esposizione sarà visitabile da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 21.00.

“Abbiamo iniziato con delle suggestioni sul tema del green – afferma l’Assessore al turismo Claudio Montanari – e l’obiettivo è andare oltre con progetti che possano trovare la loro applicazione sul campo. Riccione è una destinazione che racconta l’evoluzione delle mode e del design e il valore aggiunto di questo appuntamento è aver messo in rete professionalità del territorio dando loro visibilità e valorizzandole insieme a brand riconosciuti a livello internazionale. L’ambizione è portare a Riccione il tema del design percorrendo la strada della sostenibilità fornendo prospettive per lo sviluppo della città.”

Green&Design è un progetto a cura dello Studio Lepri Architetti Associati (Arch. Monica Lepri, Arch. Chiara Ugolini, Arch. Moreno Simoncini) e dell’Arch. Lea Ermeti, con il sostegno del Comitato Viale Dante e del Consorzio Viale Ceccarini.