Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna: i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione

91

BOLOGNA – Sono stati eletti martedì 22 dicembre dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna i quattro nuovi membri del Consiglio di Amministrazione, che entreranno in carica da gennaio per i prossimi quattro anni.

Nel board guidato dalla Presidente Giusella Finocchiaro entrano: Elisabetta Calari, responsabile delle relazioni con i soci e con il territorio nell’ambito della Direzione Politiche Sociali di Coop Alleanza 3.0 ed esperta di economia sociale; l’avvocata Paola Carpi, direttrice della Fondazione Forense Ravennate; Cristina Francucci, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e il professor Marco Viceconti, ordinario di Bioingegneria Industriale all’Università di Bologna e direttore scientifico facente funzione dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.

Commenta la Presidente Finocchiaro: «Ringrazio i consiglieri uscenti, il professore Luigi Bolondi, la dottoressa Ethel Frasinetti, il vice presidente Sauro Mattarelli e la professoressa Maura Pozzati, per il grande impegno profuso in questi anni e per il loro prezioso contributo. Ha costituito una grande ricchezza e un grande privilegio, soprattutto in questi ultimi tempi, avere lavorato insieme a loro. Abbiamo percorso insieme un cammino difficile, che ha richiesto di far fronte con strategie d’intervento nuove e flessibili a un ritmo del cambiamento di notevole portata, per garantire sostegno ai nostri territori. Sono molto soddisfatta del lavoro di squadra che ha portato a ottimi risultati».

«Sono certa che, grazie alle competenze e all’alto profilo dei nuovi membri del Consiglio di Amministrazione, figure rappresentative di diversi settori e diverse aree culturali, riusciremo a proseguire con successo l’intenso lavoro che ci attende, animati dal desiderio comune di andare oltre a quanto già fatto per costruire una comunità sempre più solidale» conclude Finocchiaro nel congratularsi con i neoeletti.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione

Elisabetta Calari

Laureata in Filosofia, inizia il suo percorso lavorativo nelle, allora neonate, cooperative sociali bolognesi. La partecipazione agli organismi associativi del movimento cooperativo consolida la conoscenza dei sistemi cardine dell’economia sociale. E’ responsabile delle relazioni con i soci e con il territorio nell’ambito della Direzione Politiche Sociali di Coop Alleanza 3.0.

Paola Carpi

Esercita l’attività di avvocato civilista a Ravenna, sua città natale. Ha ricoperto e ricopre ruoli istituzionali nell’Avvocatura Ravennate e dal 2015 è Direttrice della Fondazione Forense Ravennate.

Cristina Francucci

Dal 2020 è direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove è docente di Pedagogia e Didattica dell’arte. Nel 1997 ha fondato l’attuale Dipartimento educativo del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e per anni ne ha seguito gli aspetti scientifici e progettuali. È stata responsabile scientifica del progetto europeo sulla didattica dell’arte Didart, e ha collaborato con importanti istituzioni museali italiane e straniere. Ha diretto collane di libri d’arte per ragazzi e pubblicato diversi testi sull’arte e l’educazione.

Marco Viceconti

Professore ordinario di Bioingegneria Industriale nel dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Direttore scientifico facente funzione dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli. È esperto di biomeccanica e delle applicazioni della Medicina in Silico alla cura delle malattie neuro-muscoloscheletriche.