Domenica 27 gennaio La gallinella rossa al Teatro Goldoni di Bagnacavallo

115

BAGNACAVALLO (RA) – Primo appuntamento con la nuova edizione della rassegna Favole al Teatro Goldoni di Bagnacavallo. A inaugurare il cartellone, domenica 27 gennaio alle ore 17, sarà La gallinella rossa, uno spettacolo prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e realizzato dalla compagnia Tanti Cosi Progetti di Danilo Conti.
Uno spettacolo sull’importanza della collaborazione e dell’altruismo espressa attraverso il rapporto degli animali di una fattoria con la gallinella che li sprona a non essere né indolenti né indifferenti. La trasformazione di un chicco di grano in pane unirà tutti gli animali uniti che, compresa la trasformazione a cui hanno assistito, sapranno mettere a frutto l’esperienza collettiva che hanno vissuto.

C’era una volta una gallinella rossa che viveva in una fattoria con i suoi pulcini…
Un giorno la gallinella rossa stava razzolando alla ricerca di cibo, quando trovò dei chicchi di grano. Così le venne in mente un’idea…
La gallinella è abituata a cercare grassi vermi sempre col pensiero di nutrire i suoi pulcini. Quando trova il chicco di grano capisce che può farne un uso diverso, un uso il cui risultato non è immediato ma che richiede lavoro, impegno, pazienza e che darà i suoi frutti.
Molte sono le varianti legate soprattutto ai personaggi del racconto; accanto alla gallina, sempre laboriosa e tenace, possiamo infatti trovare il maiale, il topo, l’agnello, l’anatra, il gatto, o altri animali di fattoria, ma tutti hanno un denominatore comune: nessuno di questi animali aiuterà la gallinella a preparare la terra, a piantare e innaffiare il grano, a mieterlo e trebbiarlo, a portarlo al mulino e a fare il pane. Tutti troppo pigri o troppo impegnati a fare altro. Solo nel finale, quando il pane viene sfornato caldo e profumato vorrebbero mangiarlo… Lo spettacolo narra il rapporto degli animali della fattoria con la gallinella che li sprona ad agire, e che, nonostante la loro indolenza e indifferenza, infine, li ritroverà uniti perché compresa la trasformazione a cui hanno assistito, sapranno mettere a frutto in modo collettivo l’esperienza che hanno vissuto.

Tecniche utilizzate: teatro d’attore, pupazzi, oggetti musicali

Teatro Goldoni
BAGNACAVALLO

FAVOLE

Domenica 27 gennaio 2019 ore 17

ACCADEMIA PERDUTA/
TANTI COSI PROGETTI
La gallinella rossa
testo e regia DANILO CONTI e ANTONELLA PIROLI
con Danilo Conti

Biglietti: 5 euro. La vendita dei biglietti sarà effettuata il pomeriggio di spettacolo a partire dalle ore 16 presso la biglietteria del Teatro Goldoni.
Prevendite on line: www.vivaticket.it
Info: 0545/64330 e www.accademiaperduta.it