Domani a Ferrara terza serata dei Concerti Finali 2019

78

Martedì 11 giugno 2019, ore 20.30, a Palazzo Bonacossi, esecuzioni dei migliori studenti del Conservatorio Frescobaldi. Ingresso libero

FERRARA – Quattro concerti, proposti dai migliori allievi del Conservatorio di Ferrara, che suoneranno per la città eccezionalmente in orario serale.

Martedì 11 giugno, alle 20.30 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara), gli allievi delle classi che si esibiranno sono quelle di Contrabbasso, di Chitarra, di Musica da camera con pianoforte, di Violino, di Viola e di Pianoforte, per la terza serata in programma. Le esecuzioni concertistiche di fine anno accademico sono aperte gratuitamente alla cittadinanza. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

“Per godere appieno degli effetti della musica, bisogna portare se stessi in uno stato di puro abbandono”, diceva il compositore francese Jean-Philippe Rameau. Per questo, le quattro serate vedono in scena una presenza strumentale assai variegata, poliedrica, rappresentativa delle tante classi attive al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. “Con i Concerti finali 2019 – spiega il direttore del Conservatorio, Fernando Scafati – anche quest’anno grande spazio verrà dato alla musica suonata in ensemble, consapevoli che dare agli allievi la possibilità di suonare in orchestra o in ensemble diviene un elemento fondamentale per la loro formazione come musicisti, oltre all’apprendimento del proprio strumento solistico.

L’ultimo concerto finale è previsto invece per venerdì 14 giugno. A Palazzo Bonacossi si esibiranno gli allievi delle classi di Chitarra, di Violino, di Pianoforte, la classe di Musica di insieme per fiati, di Percussioni e di Canto.