Biblioteche di Bologna: eventi per bambini e ragazzi – mostre

43

BOLOGNA – EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 1 dicembre
ore 9.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Brevi letture per immergere i più piccoli nelle storie e qualche consiglio per scegliere il libro giusto per il proprio bebè e anche per se stessi. Su prenotazione. Info e iscrizioni: 0512194301 oppure bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/cucciolibri-0-24-mesi

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Make Recording Studio. Laboratorio per fonici e producer dedicato alla registrazione in studio e al beatmaking. Per informazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 051 2194432 e 3473493038.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/make-recording-studio-2022

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Steam we up? Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Un pizzico di programmazione, realtà aumentata quanto basta e gaming a volontà: sono gli ingredienti base per una nuova esperienza a Salaborsa Ragazzi. Gli incontri sono a cura di Urban Lab in collaborazione con OfficinAdolescenti. Prenotazione obbligatoria al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/steam-we-up-2022

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Stampa storie. Laboratorio di grafica e stampa. Progettare, disegnare, stampare poster, magliette, borse ispirandosi ai grandi artisti imparando a conoscere diverse tecniche di lavoro. Gli incontri sono rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/stampa-storie

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/radioimmaginaria

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Librini e coccole. Incontri per bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi per conoscere il progetto Nati per Leggere.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/librini-e-coccole-2022-23

ore 17.30: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Raccontami una storia. Letture per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Per informazioni scrivere a bibliotecalame@comune.bologna.it o telefonare allo 0516350948.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/raccontami-una-storia

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e de La Baracca – Testoni Ragazzi.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-ora-delle-storie-ef5903

Venerdì 2 dicembre
ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Fare fumetto. Corso di fumetto per ragazze e ragazzi da 11 a 13 anni. Ti piace il fumetto? Vorresti conoscere le tecniche per realizzarne uno? Allora vieni in biblioteca dove troverai, oltre a una ricca collezione di graphic novel e manga, gli esperti dell’associazione Hamelin che ti guideranno alla scoperta di questo genere. Per informazioni e prenotazioni chiama la biblioteca allo 051404930 o manda una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/fare-fumetto

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Avamposto di lettura. Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/avamposto-di-lettura-2022-23

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Robolab. Un percorso di avvicinamento e sperimentazione nel mondo della robotica: partendo dalla costruzione di semplici automi di cartone, si aggiungeranno difficoltà crescenti con materiali conduttivi, batterie e oggetti di recupero per costruire le macchine che scarabocchiano, fino ad arrivare alla costruzione di un piccolo robot programmabile con la scheda Arduino e in grado di muoversi grazie al motore. Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/robo-lab-5875b1

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Tutti i venerdì un incontro di lettura con le bibliotecarie per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per info e prenotazioni chiama lo 051404930, o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-piccine-del-venerdi-1603f7

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Qui si gioca! Incontro di giochi da tavolo per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, in collaborazione con l’Associazione Gondolin, in occasione dell’International Games Month 2022. Prenotazioni al numero 0512197544 o all’indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/qui-si-gioca-872e46

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Valiza cu povești. Letture in lingua rumena per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. A cura di Andra Burca, in collaborazione con Biblioteca Prichindeilor. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/valiza-cu-povesti

Sabato 3 dicembre
ore 10: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Il bruco e le sue avventure – letture videoanimate. Spettacolo di burattini, marionette e teatro d’attore con figure a cura di Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, all’interno della rassegna Burattinando in quartiere.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/burattinando-in-quartiere

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
Noi cattivi. Ciclo di letture e laboratori per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazioni al numero 0512197544 o all’indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/cattivo-a-chi

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè 0 – 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. Per prenotare scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it o chiama il numero 0512195341.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/librinfamiglia

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi da tavolo in biblioteca. Per ragazze e ragazzi da 6 a 10 anni e per i loro genitori. A cura dell’Associazione Gondolin. Per ragazze e ragazzi da 6 a 10 anni e genitori! Su prenotazione. Chiama la biblioteca al numero 051466307.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/giochi-da-tavolo-in-biblioteca-dicembre-2022

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
100 artisti. Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, in vista della prossima uscita per Lapis Edizioni del loro ultimo lavoro, 100 artisti, incontreranno lettrici e lettori in Salaborsa alle ore 16.30. L’iniziativa è realizzata da Biblioteca Salaborsa Ragazzi in collaborazione con la Libreria per ragazzi Giannino Stoppani.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/100-artisti

ore 16.30: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri, Sala Alessandri, centro civico William Michelini, Via Gorki, 10
Io e il drago. In occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, le Cooperative Quadrifoglio e Or.s.a, con la collaborazione della Cooperativa Accaparlante, organizzano l’ evento di presentazione del libro Io e il drago di Francesco Cannadoro, papà di Tommaso, blogger e autore. Interverranno Francesco Cannadoro (autore del libro), Cristina Ceretti (consigliera comunale a Bologna con la delega alla famiglia e disabilità). Modera Valeria Alpi (scrittrice cooperativa sociale Accaparlante).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/io-e-il-drago

Lunedì 5 dicembre
ore 15.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Tra le vignette. Laboratorio di fumetto per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Leggi i fumetti? Ti piace disegnare o scrivere storie? Un laboratorio di tre incontri in cui leggere fumetti, parlarne e infine disegnare e raccontare insieme. Non serve saper disegnare, basta avere voglia di immergersi nelle storie e prendere la matita in mano.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tra-le-vignette

ore 15.30: Centro polifunzionale Riccardo Bacchelli, Via Galeazza, 2
Alla deriva nel quartiere. Laboratorio creativo gratuito al Centro Bacchelli per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/alla-deriva-nel-quartiere

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
S.L.I.M. Suoni Luci Immagini Movimenti. Laboratorio per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni, per conoscere tanti stili e linguaggi della musica. urbana. Incontri per suonare, produrre musica, cantare, ballare.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/s-l-i-m-suoni-luci-immagini-movimenti

Martedì 6 dicembre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
OAMovie. Torna il laboratorio autunnale di OfficinAdolescenti per avvicinare ragazze e ragazzi alla post produzione con pratica sulla fotografia, sulle tecniche di ripresa e ripresa audio, sul piano di lavoro e tanto altro. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Caucaso, un collettivo di cinema underground. Per informazioni e prenotazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 051 2194432 e 3473493038.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/oamovie-laboratori-autunno-2022

ore 16: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Gaming is not a crime. Gaming collettivo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Gaming collettivo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Per ricevere il modulo per iscriverti invia una mail a: salaborsalab@comune.bologna.it o scrivi su WhatsApp al numero 3332656429.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gaming-is-not-a-crime

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/radioimmaginaria

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Pomeriggi di gioco di ruolo in biblioteca per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Gli incontri sono condotti dall’Associazione Svelamondi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/oltre-la-soglia-2022-23

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’autunno in biblioteca. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le giornate si accorciano, le temperature calano… e l’appuntamento con le letture animate del martedì pomeriggio alle 17 si sposta all’interno della Biblioteca J.L.Borges. Le bibliotecarie Maria Grazia e Virginia vi aspettano per leggere insieme tante storie illustrate, classiche e nuovissime. Ingresso libero senza prenotazione.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-d-autunno-in-biblioteca

ore 17: Casa di Quartiere Pilastro
I Musicanti di Brema. Spettacolo di burattini, marionette e teatro d’attore con figure a cura di Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, all’interno della rassegna Burattinando in quartiere.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/burattinando-in-quartiere

Mercoledì 7 dicembre
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Spazio mamma. Lo Spazio mamma – Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita ai 6 mesi. Per accedere alla sala è necessario portare calzini antiscivolo. L’ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Per informazioni 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/spazio-mamma-2fd30c

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie sul tappetone. Tutti i mercoledì mattina le bibliotecarie leggono storie per baby lettori e offrono consigli personalizzati sui libri e le letture per piccolissimi.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-sul-tappetone-da-0-a-24-mesi

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
OAtheater. Laboratorio permanente sperimentale per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni. Un percorso composito: Spoken word, spoken music, poetry slam, hip hop: un viaggio tra le forme artistiche legate alla parola detta ad alta voce. Un progetto esperienziale che affianca allo studio della recitazione un inizio di una propria produzione artistica. Per informazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 0512194432 e 3473493038.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/oatheater-laboratori-autunno-2022

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 10 anni. Informazioni e iscrizioni al numero 0512194301 o via email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/le-storie-del-mercoledi

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Sabato 3 dicembre
ore 16: Chiesa sconsacrata di San Mattia, Via Sant’Isaia 14
as CHEAP as POSSIBLE. Presentazione del libro as CHEAP as POSSIBLE e talk pubblico con CHEAP, Fabiola Naldi, Maysa Moroni.
Info: https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/as-cheap-as-possible-d780d7

da lunedì 5 dicembre
Unireading. Le tappe bolognesi della rassegna curata da WeReading, dove la lettura incontra l’Università, ciclo di incontri fra ospiti e letteratura tra Bologna e Cesena.
Info e programma degli incontri: https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/uni-reading-2022

MOSTRE

Fino al 3 dicembre: Biblioteca Salaborsa – Sala della Musica
Sensoltre
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: giovedì e venerdì 10-20; sabato 10-18
La mostra tattile itinerante Sensoltre inaugura il 30 novembre alle 17.30 a Bologna negli spazi della Sala della Musica, al secondo piano di Salaborsa. In perfetta sintonia con la location, il percorso multisensoriale tra quadri tattili offre un viaggio immaginato oltre la vista dove musica e arte si incontrano favorite dalla tecnologia dedicata. La mostra è realizzata da Informatici Senza Frontiere con la curatela di Emanuela Ferri, in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO. Opere tattili: Giovanni Pedote. Musiche di: Ferruccio Busoni, Maurice Ravel, Roberto Andreoni, B&B Project. Curatrice: Emanuela Ferri.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/sensoltre-ieri-oggi-e-domani

Fino al 10 dicembre: Bologna Attiva – Capannone Officina di DumBO, via Casarini 19
PandemicA
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-domenica 10-20
Mostra fotografica nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata 2022. Nata sui social durante il lockdown del 2020 per dare voce alla complessità del mondo femminile, la raccolta di foto-ritratto e brevi testi che raccontano il vissuto in pandemia da un punto di vista di genere scaturisce dalla collaborazione fra la giornalista e fotografa Giuditta Pellegrini e la Casa Delle Donne di Terni, con la partecipazione della designer e photo editor Elena Chiocchia e della fotografa e photo editor Sara Casna. 20 fotografe e 50 ritratti corredati di Qr Code per poter leggere e ascoltare le relative storie legate a ogni immagine. Per tutta la durata della mostra una copia dell’immagine-copertina del progetto verrà allestita negli spazi della Biblioteca in via dello Scalo 21/2, per sottolineare la partecipazione della biblioteca al festival e per invitare lettori e lettrici a visitare l’esposizione a DumBO.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/pandemica-44e05e

Fino al 15 dicembre: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Se mi guardi. Riflessi sul lavoro 2021-2022
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
43 fotografie di Giacomo Busi che ritraggono 13 giovani adulti con Sindrome di Down, inseriti nel progetto Autonomie di Associazione d’iDee, in un viaggio all’interno dei luoghi di lavoro, tirocinio e occupazione che li vedono protagonisti. La mostra, che testimonia e racconta nel linguaggio fotografico una sfaccettata e multiforme attività quotidiana, accompagna gli spettatori nella delicata scoperta di altre vite e della loro formazione di un’identità lavorativa essenziale alla costruzione di una rete sociale più duttile, sensibile, equa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/se-mi-guardi-riflessi-sul-lavoro-2021-2022

Fino al 17 dicembre: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Tra Portici e Colline: mostra fotografica collettiva
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
Una mostra fotografica che racconta collettivamente la bellezza di questo unico scenario artistico e naturale. Cinquanta partecipanti hanno indagato il paesaggio raccogliendo visioni di insieme o dettagli della collina di zona Saragozza (parchi di Villa Spada, Villa delle Rose, del Pellegrino), ma anche originali scorci del portico di San Luca e dei luoghi d’arte nei dintorni come il Cimitero monumentale della Certosa. La mostra fotografica conclude il progetto Saragozza, una via verde per Bologna e il suo calendario di attività dedicate alla valorizzazione del patrimonio naturale e artistico della zona.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tra-portici-e-colline-mostra-fotografica-collettiva-f7ed12

Fino al 17 dicembre: Biblioteca Casa di Khaoula
Scambi di sguardi
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14-19; martedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
L’Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna si mette in mostra. Ritratti, marionette, libri pop-up e tanto altro ancora! In mostra i lavori realizzati da alcune classi di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito di un ciclo di laboratori ludico-espressivi e artistici sul tema dell’intercultura e della relazione.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/scambi-di-sguardi

Fino al 31 dicembre: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
3Orizzonti
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: martedì-sabato 13-19; chiusa domenica-lunedì
Mostra multimediale, un viaggio che intrattiene e ispira il pubblico a riflessioni sul rapporto tra l’uomo e la natura, la tecnologia e il pensiero, lo spazio e il tempo. Nella mostra multimediale artisti e divulgatori scientifici immaginano scenari futuri con i quali la nostra civiltà dovrà confrontarsi per evitare lo shock del futuro.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/3orizzonti

Fino al 5 febbraio 2023: Biblioteca dell’Archiginnasio
Monsieur Giuseppe Raimondi tra Bologna e la Francia
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica chiusa
La mostra, a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Filippo Milani, espone alcuni dei documenti originali più interessanti (lettere, cartoline, disegni, fotografie, opuscoli) presenti nel Fondo archivistico di Giuseppe Raimondi (Bologna, 1898-1985) conservato presso la Biblioteca umanistica Ezio Raimondi dell’Università di Bologna. La mostra vuole riportare l’attenzione su Giuseppe Raimondi, una figura appartata ma in realtà centrale per la cultura bolognese e nazionale del XX secolo, in grado di intercettare le più rilevanti tendenze artistiche e letterarie nel panorama europeo tra le due guerre mondiali.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/monsieur-giuseppe-raimondi-tra-bologna-e-la-francia

INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/