Alla rete civica del Comune di Bologna il Premio Agenda Digitale 2021 del Politecnico di Milano

69

Il riconoscimento viene assegnato ai migliori progetti per la digitalizzazione in ambito pubblico

BOLOGNA – Il Comune di Bologna ha ricevuto il Premio Agenda Digitale 2021, l’iniziativa promossa dall’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano che assegna tali riconoscimenti per valorizzare e diffondere le buone pratiche di digitalizzazione.

Il Comune di Bologna è risultato vincitore della categoria Agende Digitali degli Enti Locali con il progetto Nuova rete civica, che ha l’obiettivo di realizzare la “Casa digitale del cittadino”, un unico punto d’accesso attraverso il quale il cittadino può controllare e aggiornare i propri dati, accedere a servizi integrati della PA e ricevere segnalazioni e notifiche rispetto al proprio profilo di interesse. Pensato in un’ottica di territorio metropolitano, il nuovo sito del Comune di Bologna (www.comune.bologna.it) è online dall’1 luglio 2021. Il progetto è stato realizzato grazie ai finanziamenti del PON Metro-Asse 1 Servizi Digitali.

“Il premio al progetto nuova rete civica è davvero una grande soddisfazione che ci riempie di orgoglio – è il commento dell’assessore all’Agenda digitale e uso civico dei dati Massimo Bugani -. La gestione informatica del comune di Bologna è un’eccellenza e il mio ringraziamento va a tutto il dipartimento di agenda digitale che ogni giorno si impegna per confermarsi a questi livelli. Sono proprio queste basi solide che ci consentono di osare con i progetti di innovazione che abbiamo in cantiere e che realizzeremo nei prossimi mesi”.

Gli altri vincitori del premio, giunto alla settima edizione, sono: il Dipartimento della Funzione Pubblica, nella categoria Attuazione dell’Agenda Digitale; la Regione Piemonte per le Agende Digitali Regionali; SistemEvo srl, per l’Imprenditorialità al servizio della PA.

Sono 56 le candidature analizzate a fine 2021 dal team di ricerca dell’Osservatorio, sulla base di sei criteri di valutazione. Dopo un’attenta valutazione sono stati individuati 12 progetti finalisti, tre per categoria, esaminati da una giuria composta da 43 esperti e sottoposti al voto del pubblico durante il convegno dell’Osservatorio Agenda Digitale per il verdetto finale dei 4 vincitori.

I premi hanno lo scopo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro paese, generando meccanismi di condivisione delle migliori esperienze di attuazione dell’Agenda Digitale e dando visibilità alle PA più innovative, oltre a contribuire ai processi di ricerca tramite la raccolta strutturata di evidenze empiriche.