Al via i corsi di attività motoria e le camminate dolci per la Terza Età a Piacenza

PiacenzaTutte le iniziative dei Servizi sociali del Comune di Piacenza o patrocinate dall’Amministrazione per promuovere la salute degli anziani

PIACENZA – Riprendono, dopo la pausa estiva, tutte le iniziative dedicate alla Terza Età, promosse dai Servizi sociali del Comune di Piacenza o patrocinate dall’Amministrazione: l’attività motoria, due cicli di camminate dolci e “I martedì della salute”. Il pieghevole dedicato alla ginnastica e i volantini con i programmi di visite guidate ed eventi vengono distribuiti in oltre cinquanta punti in città (uffici comunali, musei, biblioteche, circoli, casette del latte).

Le iniziative che vengono presentate segnano sempre di più una positiva collaborazione tra Amministrazione comunale e Ausl di Piacenza: l’obiettivo dell’invecchiamento attivo e della socializzazione come elemento di benessere, si sviluppa attraverso diverse iniziative, dall’attività motoria che ha visto il sostegno del gruppo di lavoro “Stili di vita” dei Piani di zona, ai “Martedì della Salute”, che nella scorsa stagione ha portato complessivamente 300 anziani a confrontarsi con i medici Ausl su temi legati alla salute.

L’Ufficio Attività socio-ricreative sarà inoltre presente con un proprio stand all’evento “Futuro in salute”, organizzato dall’Ausl per il prossimo 6 ottobre.

ATTIVITÀ MOTORIA

Complessivamente sono organizzati 35 corsi tra ginnastica dolce, idrogym, yoga e – novità di quest’anno – danzaterapia, in strutture sportive distribuite su tutto il territorio cittadino. I corsi inizieranno l’ultima settimana di ottobre. Nel 2017-2018, tra i due cicli autunnale e primaverile, sono stati circa 1200 gli anziani partecipanti.

Hanno aderito all’iniziativa comunale gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, nonchè le palestre private Activa e Piacevolley. Le realtà coinvolte si impegnano a offrire – a fronte di un costo contenuto di 65 euro per gli iscritti di età compresa tra i 60 e i 65 anni, o 55 euro per gli over 65 – un ciclo di attività guidate da istruttori professionali, tutti con laurea in Scienze Motorie.

Hanno partecipato alla stesura dell’avviso di selezione per le palestre, come risultato del gruppo di lavoro “Stili di vita” dei Piani di zona, anche il medico Giorgio Chiaranda – referente Ausl per la Medicina dello Sport – e l’educatrice della Psichiatria di collegamento Ausl Elisabetta Ghigini.