​​Trio sfizioso il 6 aprile in un interessante repertorio al Museo di Casa Romei

31

Nuovo appuntamento giovedì  6 aprile  nella residenza rinascimentale di Giovanni Romei che apre le porte alla musica del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara

trio Conti Santi Giovannelli

FERRARA – Nel Salone d’Onore della residenza rinascimentale di Giovanni Romei, giovedì 6 aprile, Claudio Conti clarinetto, Chiara Santi fagotto e Francesca Giovannelli pianoforte esplorano un repertorio ricco di opere interessanti, mettendo così in risalto le capacità espressive e virtuosistiche di ciascuno dei tre strumenti. Il trio clarinetto, fagotto e pianoforte non è  formazione che può contare su un vasto repertorio, tuttavia l’accostamento timbrico dei tre strumenti risulta particolarmente armonioso ; infatti il sodalizio clarinetto – fagotto viene continuamente esaltato in orchestra. Nelle musiche proposte le caratteristiche di questi tre strumenti sono nettamente delineate, mostrando così come anche il fagotto, spesso investito del ruolo di basso, sia perfettamente a suo agio nelle vesti di protagonista.

Claudio Conti svolge principalmente la sua carriera nell’ambito della musica da camera. Particolarmente approfondita è la sua conoscenza del repertorio per duo clarinetto e pianoforte, formazione con la quale ha ricevuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero in seguito alla pubblicazione per Brilliant Classics della sua registrazione integrale delle sonate di  Max Reger. Ultimi lavori con questa formazione sono le realizzazioni degli album digitali Clarinet Sonatas by Conductors e Sonatine à la carte. In qualità di solista ha effettuato registrazioni per la Scuola del Cinema di Roma, per Radio Bratislava e Radio Rai 3. Negli ultimi anni ha tenuto concerti e masterclass in Spagna, Scozia, Norvegia, Estonia, Lituania, Slovacchia, Polonia e Romania.

Chiara Santi, dopo aver vinto l’audizione per l’Orchestra del Centenario Verdiano e per l’Orchestra Cherubini, entra nell’organico della Filarmonica A. Toscanini, diretta dal M° Lorin Maazel. Nel 2006 incide per Velut Luna il concerto per due fagotti ed orchestra di J.B. Vanhal a fianco di Stefano Canuti. Ha tenuto lezioni al festival di Muri, alla Hochschule der Kunste di Zurigo ed alla Scuola di musica di Fiesole, al Central Conservatory of Music di Pechino, al Conservatorio Profesional de Musica di Santa Cruz a Tenerife, al Conservatorio Superior de Musica di Valencia, alla Folkwang of the Arts di Essen, alla Hochschule fur Musik Hamburg ed all’atelier Howart of London. È membro stabile della Mahler Chamber Orchestra e della Lucerne Festival Orchestra.

Francesca Giovannelli, ha studiato pianoforte, composizione e clavicembalo. Si è esibita con attori, tra i quali Laura Morante, Fabrizio Bentivoglio e Vinicio Marchioni, in spettacoli di letture e musica. Ha collaborato come accompagnatrice al pianoforte a corsi tenuti da artisti di chiara fama come Barbara Frittoli, Tiziana Fabbricini, Paolo Pecchioli, Elizabeth Bishop, Arianna Zuckermann, Chiara Angella, Maria Costanza Nocentini, Monica Benvenuti, Virginia Ceri, Adrian Chamorro. Ha inciso per Chandos ed ha registrato per la RAI. Ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento del pianoforte secondo il Metodo Suzuki e collabora con il Centro Musicale Suzuki di Firenze, di cui è cofondatrice.

Il concerto inizia alle ore 17 e si svolge nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara. Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei. La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l’ e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it