YoungERcard: giovani protagonisti con il progetto “La memoria è futuro”

68

bandoL’Informagiovani indice un bando per la selezione di 2 giovani destinati all’attuazione di un progetto d’impegno civico. Scadenza entro le 17 di giovedì 28 giugno

RUSSI (RA) – Promosso dallo Sportello Informagiovani del Comune di Russi, il bando, che coinvolgerà 2 giovani russiani a partecipare a un progetto di cittadinanza attiva e impegno civico, si svolgerà presso l’Area Servizi alla Cittadinanza di Russi nel mese di luglio 2018. I volontari saranno impegnati nel riordino dell’archivio fotografico dell’Ufficio Cultura con il progetto “La memoria è futuro”.
Presentazione della Domanda
Per partecipare alla selezione i giovani interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 17.00 di giovedì 28 giugno 2018 la domanda di partecipazione secondo il modello allegato al presente Bando, compilata in tutte le sue parti e firmata per esteso dal richiedente.
La domanda può essere recapitata secondo le seguenti modalità:
– consegnata a mano allo Sportello Informagiovani del Comune di Russi presso l’ex macello comunale in via Vecchia Godo, 10;
– inviata tramite mail all’indirizzo informagiovani@comune.russi.ra.it ;
Requisiti per la partecipazione
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 14 anni e non superato i 18 anni di età (18 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini con residenza a Russi;
– essere cittadini dell’Unione europea;
– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione dei limiti di età.
Il servizio svolto dai giovani selezionati è volontario e non prevede nessun rimborso spese. L’obiettivo è favorire tra i ragazzi la diffusione di comportamenti socialmente propositivi, senso di appartenenza e solidarietà. In nessun modo il loro impegno potrà sostituirsi o sovrapporsi a quello richiesto ad un lavoratore dipendente.
Risorse disponibili
Il Comune di Russi provvederà a garantire la copertura assicurativa ai giovani che svolgono l’attività di volontariato.
Si farà inoltre da tramite con le scuole secondarie di II° grado del territorio per sollecitare il riconoscimento di crediti formativi ai loro alunni inseriti nel progetto “YoungeERcard giovani protagonisti a Russi”.
Progetto
I giovani volontari collaboreranno alla realizzazione di un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Russi denominato “La memoria è futuro” di seguito allegato. La scheda del progetto sarà inoltre pubblicata e consultabile sul sito www.youngercard.it.

Per Informazioni
Ufficio Beni e Istituzioni Culturali
Via Cavour, 21
Tel. 0544 587656
www.youngercard.it