Yoga e automassaggio per il benessere delle donne

72

Da venerdì 1 settembre sono aperte le preiscrizioni al corso per over 40 promosso da settore Welfare del Comune e associazione Tela di Penelope

logocomune-modenaMODENA – Da venerdì 1 settembre ci si può prescrivere a “Benessere in menopausa”, il percorso promosso dal settore Welfare del Comune di Modena, in collaborazione con l’associazione La Tela di Penelope, rivolto a donne che abbiano almeno quarant’anni.

Nei due cicli in programma, uno ad autunno e uno a primavera, ciascuno di 16 incontri, vengono proposte lezioni di yoga, automassaggio e qigong, antiche tecniche psicofisiche orientali, per affrontare serenamente il periodo della menopausa.

Le lezioni dei corsi autunnale si svolgeranno, a cadenza settimanale, dal 25 settembre al 21 dicembre e dall’8 al 29 gennaio; sono rivolte a piccoli gruppi a numero chiuso.

Tre le sedi tra cui scegliere: sala Circolo Narxis via Donati 120/b (lunedì e giovedì), Consultorio di via Don Minzoni 121 (giovedì); sala civica Cognento via Traeri 100 (mercoledì).

Le preiscrizioni si raccolgono fino al 18 settembre. Giovedì 21 settembre all’incontro di presentazione in programma alla sala Riunioni di via Padova 149 alle 20.30, si potrà confermare l’iscrizione. La quota a carico dei partecipanti è di 150 euro.

Il programma del corso prevede tecniche di respirazione e rilassamento, esercizi di controllo della postura e per lo scioglimento delle articolazioni e il rafforzamento della colonna vertebrale, tecniche per mitigare ansia e depressione, esercizi per il riequilibrio ormonale e la sessualità.

Per preiscriversi è possibile compilare la domanda direttamente on line (http://www.comune.modena.it/aree-tematiche/salute-welfare-e-servizi-socio-assistenziali/salute-donna/benessere-in-menopausa-corso-di-yoga-automassaggio-e-qigong), telefonare (059 20312) o rivolgersi direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Grande 17 lunedì e giovedì 9-18.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9-13. Per informazioni più dettagliate si può contattare l’Ufficio Attività Promozionali dell’assessorato al Welfare tel. 059 2033263/3265.

L’analogo corso primaverile si svolgerà dal 5 febbraio al 30 maggio con preiscrizioni a gennaio