XXIII Edizione del premio di poesia Renato Giorgi anno 2017

95

Scadenza 30 giugno 2017

Provincia di BolognaSASSO MARCONI (BO) – Le Voci della Luna sono liete di annunciare l’apertura del bando della XXIII edizione del premio di poesia Renato Giorgi organizzato con il patrocinio del comune di Sasso Marconi e con la partecipazione delle associazioni del territorio.

Il premio Renato Giorgi nasce nel 1995 con la volontà di scoprire e valorizzare le migliori voci poetiche in lingua italiana sostenendone la pubblicazione e la diffusione su territorio nazionale. L’intitolazione del premio a Renato Giorgi, insegnante e poeta, partigiano e sindaco di Sasso Marconi, è per noi simbolo della fiducia in una poesia civile, impegnata e agita, mai chiusa in sé e sempre capace di valorizzare la parola, la lingua e la lotta per i diritti civili.

Il bando dell’edizione 2017 ricalca quello dell’anno scorso: rimane l’articolazione in due sezioni, una (silloge) dedicata alle raccolte inedite, già strutturate, e una alle raccolte in fieri (cantiere), a cui si può partecipare inviando 4 poesie inedite. Si conferma la volontà di premiare il vincitore della sezione silloge attraverso la pubblicazione gratuita della raccolta e di destinare agli altri vincitori premi in denaro.

Ad una giuria di altissima competenza verrà affidata la valutazione delle opere in concorso.

Il bando completo è diffuso tramite i canali ufficiali dell’associazione Le Voci della Luna e, in particolare, tramite il sito www.levocidellaluna.it.

I materiali utili alla partecipazione al premio devono pervenire tramite mail entro il 30 giugno 2017. La premiazione è prevista il in ottobre presso la Sala Giorgi, in via del mercato 13, a Sasso Marconi (BO).
Le Voci della Luna possono essere contattate per maggiori informazioni sul premio all’indirizzo premi.giorgi@virgilio.it o al numero 329 1289848 (dalle 17.30 alle 20.00).