XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno

44

Ponti di Memoria, luoghi di impegno21 marzo 2016 “Ponti di memoria e luoghi d’impegno”. Messina e in contemporanea in mille luoghi d’Italia. Piacenza e Fiorenzuola d’Arda

PIACENZA – Si svolgerà a Messina il 21 marzo e in contemporanea in 1000 luoghi in tutta Italia la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il pubblico e con il patrocinio del Comune di Messina e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Giornata della Memoria e dell’Impegno, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.

“Ponti di memoria, luoghi d’impegno ” è il tema che accompagnerà il 21 marzo durante il quale gli oltre 900 familiari di vittime innocenti delle mafie della rete di Libera in rappresentanza delle oltre 15 mila persone che hanno perso un loro caro per mano della violenza mafiosa, saranno presenti a Messina e nei tanti luoghi d’Italia dove si svolgerà la manifestazione.

Quest’anno il 21 marzo alle ore 11.00 nella piazza di Messina e simultaneamente in 1000 luoghi d’Italia – scuole, associazioni, università, fabbriche, parrocchie, carceri –  verranno letti i  nomi e i cognomi delle circa 900 vittime innocenti delle mafie. Nomi e i cognomi recitati in tutto il paese come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i 1000 luoghi in tutta Italia e in Europa.  Manifestazioni sono  previste a Napoli, Torino, Reggio Emilia, Perugia, Imperia, Milano, Roma, Losanna, Parigi e Bruxelles

“A sottolineare -ha dichiarato Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera- non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.

Abbiamo scelto Messina per stare vicino a chiin Sicilia, come in altre regioni – non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi di potere. Messina- conclude Luigi Ciotti- perché pensiamo che, il nostro Paese abbia bisogno di ponti che allarghino le coscienze e veicolino le speranze, non di certe “grandi opere” ma dell’opera quotidiana di cittadini responsabili, capaci di tradurre la domanda di cambiamento in forza di cambiamento. Il 21 marzo saremo a Messina per risvegliare le coscienze, a cominciare dalle nostre, per ribadire che quando c’è di mezzo la giustizia e la verità le scelte non ammettono chiaroscuri, margini di ambiguità.”
E anche Piacenza e Fiorenzuola si collegheranno in questo simultaneo impegno a favore della legalità nel ricordo delle vittime “innocenti” delle mafie.

Piacenza

E’ dal 2009 che il comune di Piacenza insieme a Libera organizza questa giornata a cui arriviamo dopo mesi di lavoro nelle scuole e di anno in anno aumentano gli istituti e l’impegno dei ragazzi.
Il progetto che vede impegnati il coordinamento piacentino di Libera ed Arci dice “le loro idee camminano sulle nostre gambe“ e i ragazzi di Piacenza hanno preso alla lettera questa affermazione e sono diventati i veri protagonisti di questa giornata.
Gli studenti dei primi anni, oggi sono giovano adulti, laureati che trasmettono le loro conoscenza e la loro passione per la legalità ai giovani studenti di oggi. Piacenza può essere orgogliosa delle diverse tesi di laurea che in questi anni sono state discusse sui temi della legalità…nate anche dagli stimoli di questo progetto.
Ma quest’anno qualcosa è veramente cambiato. Se prima era il comune di Piacenza che in quanto membro di Avviso Pubblico si sentiva responsabile dell’organizzazione di questa giornata, e poi è stata nel 2011 la regione Emilia Romagna a riconoscere nel il 21 marzo giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e della cittadinanza responsabile” ieri abbiamo avuto il riconoscimento istituzionale del Senato quindi sarà giornata nazionale.

Gli appuntamenti di Piacenza

Piacenza domenica 20 alle 20.30 al Centro ” Il Samaritano” della Caritas : Veglia di preghiera Interreligiosa  in ricordo delle vittime innocenti delle mafia.
Organizzata da Donata Horak, insegnate di religione del Liceo Gioia, scuola che aderisce a Libera : le diverse comunità religiose presenti a Piacenza pregheranno insieme.
I ragazzi del liceo Artistico Cassinari hanno preparato delle loro opere per commemorare le vittime innocenti delle mafie.   Tutti gli anni i familiari delle vittime innocenti si riuniscono il 20 marzo in assemblea a cui segue questa veglia di preghiera e Piacenza ha accolto l’invito di seguire questo esempio.
Piacenza lunedì 21 marzo ore 9.30 appuntamento in Piazza Cavalli di tutte le scuole della città: lettura dei nomi da non dimenticare scanditi da alcuni brani scelti dai ragazzi della scuola Italo Calvino.
I ragazzi del coordinamento di Libera hanno voluto questa prima parte nella piazza principale di Piacenza per coinvolgere maggiormente la città .

A seguire salone Monumentale di Palazzo Gotico momento di riflessione su alcune figure attraverso i lavori dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado Italo Calvino e del liceo Melchiorre Gioia
ore 12 collegamento con Messina.

In tutte le mense scolastiche di Piacenza si mangerà la Pasta di Libera Terra, prodotta sui terreni confiscati alle mafie. Ma questo non è un impegno solo di questa giornata: due volte al mese durante tutto l’anno nelle mense scolastiche del Comune di Piacenza viene servita ai ragazzi la pasta di Libera Terra  (circa 6000 pasti al giorno).

Fiorenzuola

La celebrazione è stata organizzata dall’Istituto comprensivo di Fiorenzuola d’Arda  G.Gatti , che aderisce a Libera e che già ha compilato il  modulo di adesione 1000 luoghi
Libera collabora con questa scuola ad un progetto Cantieri di Legalità già da diversi anni
Ore 10 Partenza dal corteo dalla scuola dove arriveranno anche gli studenti delle scuole superiori di Fiorenzuola ( con striscioni e manifesti creati dei ragazzi).
Arrivo al cinema Capitol: lettura dei nomi da non dimenticare e alle 12 collegamento con Messina.
Per assicurare lo svolgimento del corteo ci sarà un servizio di accompagnamento degli Associazione Nazionale carabinieri sezione di Fiorenzuola e Sezione degli Alpini sempre di Fiorenzuola

Reggio Emilia

Una delegazione di Piacenza si recherà a Reggio Emilia dove confluiranno da tutte la regione studenti e rappresentanti di associazioni e sindacati per testimoniare la vicinanza a questa città dove il 23 marzo inizierà il processo “Aemilia” in cui la Regione Emilia Romagna, Libera, Legambiente, CGIL, CISL e UIL e tante altre associazioni si sono costituiti parte civile.