Weekwnd biblioteche: alla delfini due autori in zona

Sabato 16 dicembre alle 17 in biblioteca arrivano Cristiano Cavina e Lorenza Ghinelli

Anche gli alberi bruciano di Lorenza GhinelliMODENA – Sabato 16 dicembre alle 17 alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 si svolge l’ultimo appuntamento dell’anno per la rassegna “Autori in Zona”, a partecipazione libera e gratuita. Per l’occasione sono due gli autori che arrivano a Modena per incontrare giovani, e non solo, nella Zona Holden della biblioteca comunale di Palazzo Santa Margherita. Cristiano Cavina e Lorenza Ghinelli racconteranno i loro ultimi libri: rispettivamente “Fratelli nella notte” (Feltrinelli 2017) e “Anche gli alberi bruciano” (Rizzoli 2017).

Nel primo si narra la storia di due fratelli molto diversi tra loro, la cui vita si incrocia indelebilmente durante l’inferno del 1944, quando Mario, il più piccolo dei due e partigiano della 36° Brigata Garibaldi, viene prima ferito in uno scontro a fuoco e poi salvato dai rastrellamenti tedeschi, grazie all’intervento del fratello più grande Gianì con il quale fino ad allora non ha avuto pressoché nessun rapporto.

Il secondo romanzo narra invece la storia di Michele, un ragazzo che per la prima volta in vita sua si ribella, compiendo un gesto di rottura totale destinato a scardinare i finti equilibri in cui la sua famiglia si è arenata, scegliendo per sé e per il nonno ex partigiano, suo punto di equilibrio da sempre, ma ormai reso assente dall’Alzheimer.

FRATELLI NELLA NOTTE DI CRISTIANO CAVINACristiano Cavina, scrittore, con Marcos y Marcos ha pubblicato “Alla grande” (2003), “Nel paese di Tolintesàc” (2005), “Un’ultima stagione da esordienti” (2006), “I frutti dimenticati” (2008), “Scavare una buca” (2010), “Inutile Tentare Imprigionare Sogni” (2013), “La pizza per autodidatti” (2014) e “Pinna Morsicata” (2016). Del 2012 è “Romagna mia” (Laterza), serie di brevi saggi ironici sulla sua terra d’origine. “Fratelli nella notte” (Feltrinelli 2017) è il suo ultimo libro.

Lorenza Ghinelli è scrittrice e sceneggiatrice. Con Newton Compton ha pubblicato “Il divoratore” (2011), “La colpa” (2012, finalista al Premio Strega) e “Con i tuoi occhi” (2013). Con Rizzoli sono usciti “Almeno il cane è un tipo a posto” (2015, vincitore del Premio Minerva) e il romanzo “Anche gli alberi bruciano” (2017).

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).