Bologna

Volontassociate 2016 rinviata a domenica 9 ottobre per maltempo

La 12^ edizione della festa dell’associazionismo e del volontariato dell’area metropolitana bolognese, era in programma Domenica 18 settembre dalle 11 alle 18.30 ai Giardini Margherita

BOLOGNA – VOLONTASSOCIATE 2016 A BOLOGNA TUTTI INSIEME!
LA 12^ FESTA DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO DELL’AREA METROPOLITANA BOLOGNESE è stata  rinviata a domenica 9 ottobre | 11.00 – 18.30 – Bologna | Giardini Margherita.

Domenica 9 ottobre circa 110 associazioni dell’area metropolitana bolognese invitano la città alla 12^ edizione di Volontassociate, la tradizionale festa dell’associazionismo e del volontariato che trasformerà i Giardini Margherita in un villaggio della solidarietà e della socialità dalle 11.00 fino al tramonto.
I viali del parco saranno allestiti con tre punti spettacolo e i banchetti delle associazioni, dove i cittadini potranno fermarsi, chiacchierare con i volontari, conoscere le attività, ascoltare le loro storie e, perché no?, dare inizio alla propria esperienza
di volontariato!

Volontassociate propone un ricco programma di iniziative e idee per esplorare il mondo del non profit: danza, sport, discipline orientali, musica, dimostrazioni, mostre fotografiche, laboratori creativi, giochi. Piazzale Jacchia ospiterà una kermesse di spettacoli dalle 11.00 alle 18.30: ginnastica ritmica e a corpo libero, danza,zumba, tango e tanta musica di diversi generi.

Nei dintorni del piazzale ci sarà il Prato dell’Assistenza dove si troveranno le associazioni che si occupano di primo soccorso, protezione civile e ambientale che durante la giornata faranno dimostrazioni dei loro interventi, delle loro tecniche e attrezzature.

Al Prato dell’Infanzia, in viale Lossanti, i più piccoli potranno divertirsi con laboratori, letture, giochi, peluches giganti, trucca-bimbi e palloncini. Il prato dell’infanzia ospiterà anche il baratto del libro di Bibli-os’ per lettori giovani e giovanissimi e, alle ore 17.00, AGEOP che proporrà lo spettacolo “Chichì e Chicò” del Teatro Ambaradan.
Porta Santo Stefano diventerà Prato dei popoli con laboratori, giochi sulla cultura ispanoamericana, percussioni africane, cittadinanza attiva e promozione della salute in Africa.
Scendendo poi in viale Meliconi, il Prato del benessere proporrà yoga, calcio a cinque, tai chi, tecniche di riequilibrio armonico, reiki, mandala e tante altre discipline orientali.

Procedendo verso Porta Castiglione incontreremo il Villaggio del sostegno a distanza, dove l’Associazione Amici dei Popoli condurrà un laboratorio sui temi dell’intercultura e dei diritti dell’infanzia. Alla Porta del Suono ci sarà la Marching Band del Centro Musicale Preludio ma anche la “voce” di una APP per i non vedenti sviluppata da UNIVOC. Ancora musica e spettacolo al Laghetto con i concerti open air di Musicarti e il laboratorio teatrale per ultrasessantacinquenni proposto da MUVet.
E non è tutto qui! Durante la giornata si alterneranno esibizioni di balli country, mostre fotografiche, la Biblioteca dei Libri Viventi di ANTEAS, lezioni di musica e percussioni per bambini, mostre e giochi sui funghi, esposizioni di orchidee, dimostrazioni
di lavorazioni del legno, test di valutazione della memoria, mostre di armi e armature medievali, e molto altro ancora.

Quest’anno parteciperà a anche Ananda Marga Festival proponendo, alle Serre dei Giardini, incontri e laboratori su yoga, meditazione, volontariato, attualità e arte.
Volontassociate da dodici anni è ormai un appuntamento fisso per la città e, grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti, riscuote un successo che cresce nel tempo. Volontassociate è la festa del volontariato e l’associazionismo che sogna e promuove “una cittadinanza che sa star bene insieme”.
La manifestazione è promossa da Città metropolitana di Bologna, Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, Comune di Bologna, Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di Volontariato del territorio metropolitano di Bologna, VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato.
Programma | www.volontassociate.it | Pagina Facebook

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio

Due i concerti nel Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio…

6 ore fa

Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale: “Siamo orgogliosi di poter rendere onore ad Andrea…

6 ore fa

Grande successo per lo spettacolo di Giancarlo Giannini e Raffaello Bellavista

SASSUOLO (MO) - Sabato 27 gennaio nel Crogiolo Marazzi di Sassuolo, un bellissimo esempio di…

6 ore fa

Eva Robin’s in mostra per Art City a Teatri di Vita Studio (1-4 febbraio)

BOLOGNA - La prima grande personale di Eva Robin’s in versione artista visiva: un’identità che si affianca…

6 ore fa

Contributi a favore delle persone con disabilità per gli spostamenti tra casa e lavoro

I lavoratori disabili residenti nel Distretto socio-sanitario di Riccione possono presentare la domanda per il…

6 ore fa

“Il Bacio di Klimt” il 30 e 31 gennaio nei cinema dell’Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA - Dopo il successo internazionale di “Klimt & Schiele. Eros e Psiche”  ARRIVA…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter