Vivilverde e Villa Saffi, sabato 24 e domenica 25 settembre

94

comune di Forli logoFORLÌ – A Villa Saffi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa, un fine settimana dedicato al verde ed alla natura con visite naturalistiche e laboratori per bambini. L’affascinante dimora storica, dal 1988 di proprietà comunale, dove Aurelio Saffi risiedette a lungo e dove si spense il 10 aprile 1890, sarà la protagonista di Vivi il verde, l’iniziativa promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna che intende coinvolgere i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio.
Sabato 24 settembre la casa museo sarà aperta dalle 20,00 alle 23,00 e alle 20,30 sarà possibile partecipare ad un’insolita visita notturna al parco accompagnati da Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica.
Domenica 25 settembre il pomeriggio sarà dedicato ai bambini che, accompagnati da Edera, abitante silenziosa della casa, andranno alla scoperta della storia e delle vite dei suoi abitanti; al termine un laboratorio creativo a cura di Francesca Bandini (Formula Servizi per la Cultura) dal titolo “La scatola dei ricordi” (Età 5-10 anni).
Il calendario con tutti gli appuntamenti in Regione di Vivilverde è consultabile sul sito dell’IBACN (http://ibc.regione.emilia-romagna.it ).
I visitatori saranno invitati a condividere immagini e impressioni sui social network con gli hashtag #vivilverde2016 e #GEP2016 #culturaèpartecipazione. L’ingresso alla casa museo è libero, la partecipazione alle attività è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0543 712627 (Servizio Cultura e Musei). In caso di maltempo il programma sarà rivisto in base alle attività che potranno essere svolte all’interno. Sarà in ogni caso garantita l’apertura della casa museo.

Per informazioni, Servizio Cultura e Musei
Tel. 0543.712627
musei@comune.forli.fc.it
www.cultura.comune.forli.fc.it